Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 9 novembre 2021

Memoria delle pietre: a Darfo Boario la decima installazione

Darfo Boario Terme - Decima e ultima installazione artistica del progetto "La memoria delle pietre": sabato 13 novembre, alle 10.30, si terrà l'inaugurazione lungo la ciclovia dell'Oglio in via Isola, al civico 6, a Darfo Boario Terme (Brescia) dell'ultima opera di Milena Berta e Alessandro Pedretti.In quell'occasione verranno messi in mostra i disegni realizzati dagli studenti delle scuole di Darfo 1 e Darfo 2 durante i laboratori con gli artisti. L'evento è gratuito e in caso di maltempo si svolgerà sabato 20 novembre.


INAUGURAZIONE DECIMA INSTALLAZIONE ARTISTICA de “LA MEMORIA DELLE PIETRE”
Il progetto "La memoria delle pietre" conclude il suo viaggio nel Comune di Darfo Boario Terme.

Le installazioni artistiche realizzate finora sono state collocate nei Comuni di Ono San Pietro, Vezza d'Oglio, Braone, Cerveno, Vione, Cevo, Lozio, Capo di Ponte e Angolo Terme.
La protagonista di questa nuova tappa del progetto “La memoria delle pietre” è la Pietra Simona di Darfo Boario Terme, cavata a Gorzone.
L’installazione artistica permanente realizzata dagli artisti Milena Berta e Alessandro Pedretti, è composta da una scultura e da una musica ed è posizionata all’imbocco della ciclovia dell’Oglio nei pressi di Via Isola 6 sopra la foce del torrente Rovinazza.


IL TEMA
La pietra che suda” è un’installazione artistica simbolica che tratta il tema della trasformazione e dello scioglimento creando un ponte con l’opera realizzata a Vezza d’Oglio nel 2018 “I giorni del Borom” dove il processo di trasformazione veniva sottolineato in quattro atti composti da sculture in marmo bianco e suono, successivamente indagato anche in “Neve di Primavera”, realizzata a Vione nel 2019.
Una metafora di fragilità, un drammatico avvertimento, un punto di riflessione, “La pietra che suda” porta con sé, in via sperimentale, il potenziale di rinnovare la prospettiva da cui ci poniamo davanti al fenomeno del cambiamento e rendere la trasformazione e le criticità immaginabili, comprensibili, vicine.
Il progetto, in via parallela è stato elemento di riscoperta all'interno dei laboratori “Il riverbero delle pietre” svolt0 con le classi quarte e quinte elementari dell’istituto Darfo 1 e le prime medie dell’istituto Darfo 2 di Darfo Boario Terme, dove gli artisti hanno indagato le caratteristiche della pietra camuna sotto gli aspetti tattili, sonori e visivi. La musica dal carattere sperimentale che accompagna l’opera (e che sarà possibile ascoltare mediante la scansione di un codice QR) è stata composta da Alessandro Pedretti partendo dai suoni della pietra, ricavati nella cava di Gorzone e dalle fasi di lavorazione della Pietra Simona in laboratorio. Successivamente sono stati rielaborati attraverso processi di live looping e sintesi granulare fino a farli diventare oggetti sonori.
Gli oggetti sonori sono stati poi utilizzati come tavolozza per comporre il brano musicale
POETICA DELL'OPERA
“La pietra che suda”
L’aria brucia
le mani tremano
le pietre iniziano a sudare


PROGRAMMA DELL’ INAUGURAZIONE
ore 10.30 - INAUGURAZIONE INSTALLAZIONE ARTISTICA PERMANENTE “LA PIETRA CHE SUDA” realizzata dagli artisti Milena Berta, Alessandro Pedretti.
Ritrovo presso via Isola 6 all’imbocco della Ciclovia dell’Oglio a Darfo Boario Terme.
Per l’occasione verrà allestita una mostra con tutti i disegni realizzati durante il laboratorio “Il riverbero delle pietre” dagli alunni delle scuole Darfo 1 e Darfo 2


IL PROGETTO
"La memoria delle pietre" è un percorso di ricerca e valorizzazione artistica dei siti estrattivi e delle pietre della Valle Camonica, il cui obiettivo è la restituzione al territorio camuno di un patrimonio inestimabile di cultura e lavoro artigianale. Il progetto, triennale, artistico e di ricerca, promosso dal Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica e da una decina di Comuni della valle, è sostenuto da Regione Lombardia. Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito lamemoriadellepietre.it dove è inoltre possibile eseguire l'ascolto dei brani associati ad ogni scultura e consultare informazioni di carattere storico, geologico e antropologico.


GLI ARTISTI
La parte artistica de "La memoria delle pietre" è a cura di: Milena Berta e Alessandro Pedretti.
Milena Berta (artista visiva, classe 1988) e Alessandro Pedretti (musicista e compositore, classe 1986), vivono in Valle Camonica. Le loro opere trovano il punto d’incontro nell’indagine di tre aspetti fondamentali della loro ricerca artistica: metamorfosi, ciclicità, fenomeno delle percezioni. I materiali che utilizzano sono la pietra e il suono.
Vivendo a stretto contatto ventiquattr’ore su ventiquattro, lavorano sinergicamente e hanno il privilegio di confrontarsi quotidianamente per affinare la visione d’insieme.
Ogni dettaglio inerente ai tre aspetti cardine della loro ricerca applicato alla scultura e al suono viene sviscerato, testato e messo in discussione prima di trovare una struttura multidisciplinare definitiva.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2021 05:34:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
A Marone la presenza di Marco Ghitti e Alessio Rinaldi
Il saluto del Presidente Consoli: "Lascio la mia seconda casa"