Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Arpa Lombardia, "La qualità dell'aria in Valle Camonica"

La Comunità Montana organizza un incontro giovedì 2 maggio

Breno - La Comunità Montana di Valle Camonica organizza per il pomeriggio di giovedì 2 maggio (con inizio alle 16.30) un importante momento di restituzione della campagna straordinaria di monitoraggio della qualità dell’aria condotta tra il 2022 e il 2023 dall’Unità Organizzativa Qualità dell’Aria di ARPA Lombardia, un webinar visibile a tutti in diretta streaming.

La campagna – nata in seno all’iniziativa “Aria nuova in Valle Camonica” promossa dall’Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente di Comunità Montana – ha consentito di raccogliere maggiori informazioni sullo stato della qualità dell’aria in Valle Camonica grazie a centraline di monitoraggio ed analisi aggiuntive svolte nel 2022 e 2023.

Durante la campagna, due sono stati i siti scelti per il monitoraggio: il parcheggio in fregio a via San Silvestro ad Angolo Terme, ad un'altitudine di 436 metri sul livello del mare, e il parcheggio in fregio a via Ràseghe a Borno, ad un'altitudine di 890 metri sul livello del mare. Questa suddivisione ha permesso di ottenere un quadro completo della qualità dell'aria in variazione alle condizioni meteorologiche e alle attività emissive.

Con i dati raccolti in questo lasso di tempo, ARPA ha potuto lavorare ad analisi e comparazioni – anche con i dati dell’esistente rete di monitoraggio permanente – che si vuole rendere note anche ai cittadini della Valle Camonica.

In seguito ai saluti iniziali di Mirco Pendoli, Assessore all’Ecologia e Ambiente della Comunità Montana, il webinar consterà dei seguenti tre interventi: attività svolte nel programma “Aria Nuova in Valle Camonica” a cura di Guido Calvi, Responsabile del servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale della Comunità Montana di Valle Camonica; qualità dell’aria in Lombardia

a cura di Guido Lanzani, ARPA Lombardia - Responsabile U.O.C. - F.I. Qualità dell'aria e risultati del monitoraggio 2022-2023 in Valle Camonica a cura di Giorgio Siliprandi, ARPA Lombardia - Coordinatore Area Est UO Qualità dell’Aria.

Il seminario online del 2 maggio conclude dunque il percorso intrapreso nel 2021 con “Aria Nuova in Valle Camonica”, una campagna – fatta di incontri formativi, uscite tecniche, appuntamenti pubblici e iniziative promozionali sui media – voluta per informare, educare e sensibilizzare cittadini, amministratori locali, profili tecnici (come progettisti, installatori e manutentori), su azioni virtuose che determinano un miglioramento nella qualità dell’aria.
Evento in diretta streaming: sulla piattaforma Meet http://meet.google.com/nkc-rtgb-idj (modalità consigliata per chi vuole intervenire con domande a fine sessione), sul canale YouTube del Parco Adamello https://www.youtube.com/@ParcoAdamello/ e sulla pagina Facebook del Parco Adamello https://www.facebook.com/parcoadamello (i link per collegarsi saranno reperibili sul sito parcoadamello.it e vallecamonicaunesco.it).
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 15:04:32
POTREBBE INTERESSARTI
Organizzato dal Samurai Ryu Vallecamonica, in gara 500 giovani atleti
Esercitazione con settanta tra medici e infermieri provenienti da tutta Italia
Bolzano - “Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con i...
ULTIME NOTIZIE
L'attività della Polizia Postale in Trentino Alto Adige: 19 persone denunciate per adescamento, 27 incontri con studenti
Sarnonico (Trento) - Doppio appuntamento sul green del Dolomiti Golf di Sarnonico. Mercoledì 1 maggio si è svolta...
Egna (Bolzano) - Rissa in strada, i carabinieri della Stazione di Egna hanno denunciato 9 uomini per rissa...