Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Coldiretti: "Ottanta anni e non li dimostra, un compleanno all’attacco"

26/04/2024 14:00 - 26/04/2024 23:59
Ottanta anni e non li dimostra. Il carico di esperienze, di battaglie, di attacchi da contrastare c’è, ma è rimasta intatta la freschezza della visione e della progettualità orientata non solo all’agricoltura, ma all’intera comunità nazionale.  In una parola la Coldiretti, la forza amica del Paese. E il 23 aprile scorso all’Auditorium di Roma il presidente Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo hanno spento le 80 candeline della prima organizzazione agricola europea. Patriottica ante litteram nel senso più alto del termine  che non si traduce in una  chiusura nel piccolo mondo, ma totale apertura, nella consapevolezza  però di agire sempre nell’interesse delle imprese agricole e dei consumatori. Dignità, reputazione. Non solo parole. Ma principi che hanno guidato la Coldiretti sin dalla sua nascita nel 1944 per opera di Paolo Bonomi che resta un faro per la Confederazione.

Le battaglie Coldiretti dell’ultimo quarto di secolo

Coldiretti compie 80 anni in un anno in cui ha dato prova di capacità di ascolto, partecipazione e di azione, come dimostrano le tante battaglie che hanno caratterizzato l'ultimo quarto di secolo, dalla legge di orientamento alla lotta al cibo sintertico.

Agricoltura: bene la semplificazione Pac, ora più risorse per il settore

La semplificazione della Pac è un primo passo che va ora rafforzato con un alleggerimento ancora più netto dei troppi adempimenti che gravano sulle spalle delle aziende, costrette a spendere un terzo del proprio tempo per stare dietro alle “carte”. Ma è necessario anche aumentare le risorse a sostegno delle aziende agricole.

Dopo la denuncia Coldiretti arriva il rapporto Ue sulle pratiche sleali

Dopo le denunce della Coldiretti, la Commissione europea ha pubblicato una relazione sull'attuazione della direttiva sulle pratiche commerciali sleali (Utp) cioè sull'attuazione delle norme contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare che in Italia è stata recepita con una norma nazionale ad hoc.
 
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 14:40:52