Edolo - La scuola riparte in sicurezza a Edolo (Brescia): termoscanner agli ingressi delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, un accompagnatore sullo scuolabus e limitazioni dei parcheggi nella fascia di ingresso e uscita degli alunni. Sono queste le principali novità definite tra l'Amministrazione comunale edolese, il dirigente scolastico, professoressa Giacomina Andreoli, e i responsabili della scuola in un incontro che si è svolto stamattina.
"Dopo aver ricevuto le linee guida dal Ministero - spiega Luca Masneri (nella foto), sindaco di Edolo - il Comune e le istituzioni scolastiche hanno avviato un lavoro e individuato le soluzioni per garantire la massima sicurezza ad alunni, docenti, personale che opera nella scuola e famiglie". "La salute è al primo posto - aggiunge il sindaco di Edolo - e tutti devono avere grande responsabilità: il Comune prima ha pensato di destinare risorse aggiuntive (150mila eruo ndr.) al piano diritto allo studio, quindi ha avviato contatti con i diversi istituti e gli interventi da realizzare entro il 14 settembre".
Il primo passo è stato quello di definire le modalità di misurazione della temperatura: il Comune ha dotato ogni ingresso - sono undici in totale - di un termoscanner.