Edolo (Brescia) - Un grande evento è andato in scena nel pomeriggio al
"Meneghini": le class
i 3^A (AFM) e
3^D-E (GRFeM/MAT) dell’
istituto edolese, che hanno preso parte al progetto interdisciplinare “
Dante vi invita al suo Convivio”, hanno trasformato l’aula magna in uno spazio scenico ispirato alla Divina Commedia e all’immaginario medievale.

L’attività, strutturata come un
“pranzo con delitto”, ha coinvolto gli studenti in un’esperienza ludico-educativa in cui sono stati impersonati personaggi storici, che hanno interagito tra loro, cercando di risolvere un misterioso omicidio fittizio. L’intero evento è stato costruito su contenuti culturali e didattici, intrecciando discipline umanistiche, scientifiche, economiche e linguistiche.
L’ambientazione si è ispirata alla Divina Commedia e al contesto storico-culturale del Medioevo, e sono stati richiamati anche elementi e soggetti di epoche successive, offrendo agli studenti l’opportunità di approfondire tematiche legate alla letteratura, alla storia, all’economia, alle scienze e al diritto, stimolando al contempo il confronto con la realtà contemporanea.
Sotto la guida dei docenti Daniela Idioma, Gloria Bordiga e Giosuè Schiano di Cola, gli studenti hanno messo in gioco capacità logiche, spirito di osservazione e competenze trasversali, collaborando per raccogliere indizi e ricostruire l’accaduto. 
Un dress code in stile medievale contribuisce a rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.
"Il progetto - ha sottolineato la professoressa Raffaella Zanardini, dirigente scolastico del Meneghini - ha centrato l’obiettivo di stimolare il pensiero critico, promuovere la cooperazione tra pari, rafforzare le abilità comunicative (anche in lingua inglese) e rendere l’apprendimento più dinamico e interdisciplinare".
"Dante vi invita al suo Convivio” è stata un’occasione preziosa per apprendere divertendosi e per valorizzare il percorso formativo degli studenti con un approccio originale e stimolante. La multidisciplinarità del progetto ha reso l’esperienza completa, valorizzando il percorso formativo degli studenti con una crescita delle motivazioni.