-

Breno: tre incontri dedicati alla filiera legno-energia

Breno - "Aria Nuova in Valle Camonica" prosegue la campagna informativa voluta dalla Comunità Montana di Valle Camonica con l’Associazione italiana energie agroforestali: tre gli appuntamenti del mese di febbraio dedicati alla formazione dei professionisti della filiera legno-energia.


Il primo incontro è in calendario sabato 12 febbraio, inizio alle 9 - nella Sala assemblee del Bim a Breno (Brescia) su "Qualità dei biocombustibili e certificazione Biomassplus®", alla presenza di Mirco Pendoli, assessore all’Ambiente ed Ecologia della Comunità Montana, con gli interventi tecnici di Tiziana Stangoni, dottore forestale libero professionista e direttore tecnico di Aribl (Associazione delle Imprese Boschive iscritte all’albo di Regione Lombardia) ed Andrea Argnani, referente tecnico del Gruppo produttori professionali di biomasse di AIEL.


Link per registrarsi.


Il secondo appuntamento mercoledì 23 febbraio, alle 16:30, dove è in programma un webinar sulla progettazione di moderni impianti tecnologici a biomasse legnose. Ad introdurre l’incontro Guido Calvi, Responsabile del Servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale della Comunità Montana, ed il professor Marco Fiala dell’Università degli Studi di Milano – Polo Unimont, Valter Francescato, direttore tecnico di AIEL, approfondirà alcuni temi come la la rinnovabilità e neutralità carbonica delle biomasse legnose e le criticità collegate all’emissione di PM10. L’incontro rientra nel piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l’attribuzione di 0,250 crediti formativi.


Infine venerdì 25 febbraio, è in programmacon una visita tecnica agli impianti di piccola e media scala alimentati a cippato di Valdisotto e Bormio (Sondrio), rivolta alla formazione di tecnici e progettisti coinvolti nella progettazione di impianti a biomassa legnosa, con la guida di Valter Francescato ed Andrea Argnani.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2022 08:23:07

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE