EDOLO (Brescia) - Torna
Fabula Mundi, il corso di geopolitica organizzato dalle
Acli provinciali e
Ipsia Brescia, che, anche quest’anno, si propone di raccontare i cambiamenti in atto in un sistema internazionale segnato da molte incognite e da un nuovo disordine mondiale. Questa quindicesima edizione ha messo in calendario anche un modulo, completamente gratuito, a
Edolo, realizzato in collaborazione con il
Circolo Acli Alta Valle e la
zona Acli Valle Camonica, con il patrocinio del Comune di Edolo e con il sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana. Tra i promotori dell'iniziativa
Paolo Gulberti, consigliere comunale di Edolo e aclista.

Sono programmati tre incontri, introdotti da un confronto sulle prospettive della pace. Come sempre i temi che saranno approfonditi al corso sono di stringente attualità: dapprima il ruolo che l’Europa sta faticosamente cercando di definire nello scenario globale, poi il crescente peso della Cina, mentre l’ultimo appuntamento sarà dedicato alla situazione in continua trasformazione del Medio Oriente.
La novità del modulo di Edolo è il coinvolgimento di studentesse e studenti: gli incontri del corso serale saranno infatti replicati la mattina successiva all’Istituto d'Istruzione superiore Meneghini di Edolo.
PROGRAMMA Sede del corso Sala Civica Luciano Chiesa via Porro, 21 - Edolo
Lunedì 13 ottobre, ore 18.30 - La sfida della pace nel nuovo disordine mondiale con don Fabio Corazzina (sacerdote, già coordinatore nazionale di Pax Christi) Introduce e modera Pierangelo Milesi (vicepresidente Acli nazionali)
Giovedì 23 ottobre, ore 18.30 - L’Europa tra le tensioni con la Russia e un nuovo rapporto con gli USA con Carlo Muzzi (giornalista del Giornale di Brescia)
Giovedì 6 novembre, ore 18.30 - L'Asia al centro del cambiamento. Il ruolo della Cina con Giuseppe Gabusi (docente presso l’Università degli Studi di Torino e cofondatore di T.wai. - Torino World Affairs Institute)
Giovedì 13 novembre, ore 18.30 - Il Medio Oriente alla ricerca di nuovi equilibri con Michele Brunelli (docente presso l’Università di Bergamo e l’Università Cattolica di Brescia).
La partecipazione al corso è gratuita e non necessita iscrizione, possibilità di cena conviviale al termine degli incontri.