-

Cevo: itinerari micologici e conoscenza dei funghi

Nasce il progetto “Meet-Fungi Montagne in transizione"

CEVO (Brescia) - Itinerari micologici e conoscenza dei funghi. Sabato 31 gennaio, alla Casa del Parco dell’Adamello di Cevo, verrà presentato il progetto “Meet-Fungi Montagne in transizione Itinerari Micologici per la conoscenza della diversità fungina”.

Si tratta di un progetto dedicato alla valorizzazione della biodiversità delle aree montane lombarde e alla promozione di forme di turismo sostenibile basate sulla conoscenza scientifica e sulla partecipazione attiva dei cittadini. Le attività si svolgono nel territorio della Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello, un’area di grande valore naturalistico e culturale, caratterizzata da una ricca diversità micologica.

Attraverso escursioni micologiche e laboratori tematici, il progetto intende coinvolgere cittadini, scuole, turisti ed esperti nella scoperta dei funghi come chiave di lettura degli ecosistemi forestali e montani. Gli obiettivi del progetto sono: promuovere un modello innovativo di turismo sostenibile fondato sulla conoscenza della biodiversità micologica; accrescere la consapevolezza ecologica sul ruolo dei funghi negli ecosistemi montani; rafforzare le reti territoriali tra enti, associazioni e istituti di ricerca impegnati nella tutela della biodiversità; contribuire alla raccolta e conservazione dei campioni micologici presso il fungarium di Ispra e all’aggiornamento del Sistema Informativo Funghi (SIF).

Capofila del progetto è Federparchi, con partner ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Micocosmo APS, Comunità Montana di Valle Camonica-Parco dell’Adamello.
Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili: oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possono riconoscersi.
In 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di oltre 37.000 progetti donando al territorio quasi 4 miliardi di euro.

Il programma della giornata è il seguente: 10.30 - 11 Apertura progetto MEET FUNGI – a cura dei partner Saluti istituzionali Simone Bresadola, sindaco di Cevo; Giovan Battista Bernardi, assessore con delega al Parco dell’Adamello.
Moderatore tavola rotonda Maria Villani (Federparchi) con interventi
11 - 11.15 a cura di Presidente Luca Santini (Federparchi) in collegamento da remoto Titolo: Aree protette e tutela della biodiversità
11:15 - 11:30 a cura di Francesca Floccia (ISPRA) Titolo: Promuovere la conoscenza dei funghi: diversità e conservazione nel progetto MEET-FUNGI
11:30 -11:45 a cura di Gian Battista Sangalli (Comunità Montana Valle Camonica) Titolo: Gestione della raccolta di funghi epigei in Valle Camonica
11.45 – 12 a cura di Guido Calvi (Responsabile Parco dell’Adamello) Titolo: Parco dell’Adamello, strumento per la valorizzazione delle biodiversità
12 – 12:30 presentazione e proiezione documentario “Micocosmo", mondo dei funghi in un festival” di Davide Menegazzi, a cura di Stefano Florioli (MicoCosmo)
12.30 - 14 possibilità di pranzo nella struttura a cura dei partecipanti
14 - 18 Visita a luoghi di interesse naturalistico della Media e Alta Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 00:06:30

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE