Il distretto ortofrutticolo della Val di Non conta 4.179 aziende, con 14.472 addetti, che generano 376 milioni e 314mila euro.

Inoltre Dalpiaz ha posto l'accento sull'utilizzo dell'energia rinnovabile e sul risparmio di energia con le celle ipogee utilizzate come magazzino delle mele dal Consorzio Melinda. Invece Roberto Della Casa ha confrontato i dati su frutticoltura, apicoltura (in forte crescita) e sulle attività residenti.
Nel corso del talk, moderato da Micaela Cappellini, giornalista de Il Sole 24 Ore, e trasmesso in diretta streaming dal Muse, Museo delle Scienze di Trento, esperti di fama internazionale, si sono confrontati sul tema dell'economia e del paesaggio esperti europei con l’intento di raggiungere un’azione equilibrata tra obiettivi di preservazione del paesaggio, obiettivi di sviluppo economico, domanda di qualità e garanzia da parte dei cittadini e politiche europee ed internazionali. 
Tra i relatori, Stefano Boeri, architetto e urbanista, e Herbet Dorfmann, l'europarlamentare e correlatore per la strategia Farm to Fork.
L'urbanista Stefano Boeri ha posto spiegato il rapporto tra città e campagna, ricordando che la superficie occupata dalle città, dove vive il 35% della popolazione mondiale, è del 3%, e indicato l'obiettivo del futuro, con uno slogan: "Più alberi nelle città e più umani nei boschi". 
L'europarlamentare Herbet Dorfmann ha invece illustrato i provvedimenti adottati del Parlamento europeo con la decarbonizzazione entro il 2050 e il passaggio definitivo all'energia rinnovabile. Sono state poi illustrate esperienze a livello internazionale da parte di esperti con un modello territoriale sostenibile tra tutela, sviluppo e integrazione.