Cividate Camuno (Brescia) - L’iniziativa multimediale che coinvolge i sei Comuni di
Borno,
Lozio,
Ossimo,
Piancogno, Malegno e
Angolo Terme ha l’obiettivo di raccontare le bellezze, le storie e le tradizioni locali, e si inserisce all’interno di un programma di divulgazione digitale che l’Associazione Altopiano del Sole porta avanti ormai da anni.

La piattaforma on-line propone una collana di
36 episodi podcast realizzati in doppia lingua (italiano e inglese), raggiungibili grazie a QR CODE presenti su totem posizionati in punti strategici dell’Altopiano, o con accesso diretto dal sito: www.podcast.altopianodelsole.it.
Ogni traccia audio offre una narrazione ricca di dettagli e sfumature, che spazia tra racconti affascinanti, curiosità inedite e approfondimenti sul patrimonio naturale, storico e culturale della zona.
Il progetto mette al centro inclusività e accessibilità: i contenuti sono pensati per garantire la fruibilità alle persone con ipoacusia e sordità, tramite trascrizioni che garantisco la “modalità lettura”.
“La voce dell’Altopiano del Sole” punta non solo a mettere in luce la bellezza e la ricchezza del territorio, ma anche a suscitare un interesse sempre maggiore da parte di un pubblico eterogeneo, che comprende tanto il turismo di prossimità quanto i turisti italiani e internazionali.
“La valorizzazione passa anche attraverso la conoscenza - sottolinea Giorgio Buzzi, Presidente dell’Associazione Altopiano del Sole - e questo progetto è nato dall'idea di creare uno strumento innovativo per raccontare e valorizzare il nostro territorio. Volevamo che tutto questo fosse accessibile e in un formato moderno, facilmente fruibile da tutti. Così è nata la piattaforma podcast, un mezzo che consente di portare letteralmente 'la voce' del nostro territorio a chiunque voglia
ascoltarla, ovunque si trovi, senza barriere o distanze”.
La piattaforma podcast è frutto di una progettualità condivisa tra i comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Piancogno, Malegno e Angolo Terme che, ancora una volta, hanno dimostrato che lavorare insieme è il modo migliore per realizzare progetti di grande valore e sinergia per promuovere un’identità territoriale condivisa. Il progetto è stato sviluppato dall’agenzia Area Élite di Pisogne, che dal 2020 affianca l’associazione dei sei comuni in tutte le attività di comunicazione e nel marketing territoriale.
L’Altopiano del Sole rappresenta infatti un territorio intercomunale, all’interno del distretto della Valle Camonica - Valle dei Segni, caratterizzato da una condivisione progettuale, strategica e comunicativa.
Il progetto verrà presentato martedì 27 maggio, con gli interventi di Giorgio Buzzi, presidente di Altopiano del Sole, e Priscilla Ziliani, assessore alla Cultura, Turismo e Sport della Comunità Montana di Valle Camonica.