Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Consumo sostenibile e mercato bio-eco: Aslago ospita "Dal fare la spesa al farsi la spesa". C'è anche la Val di Sole

Aslago - Dal fare la spesa al farsi la spesa: ad Aslago fine settimana (22-23 gennaio) dedicato al consumo sostenibile e al mercato bio-eco.OltryGas-Bunker-it


Il Gruppo d’Acquisto Solidale “Oltrygas” di Oltrisarco, uno dei 12 percorsi selezionati per l’edizione 2016 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, organizza presso il centro giovanile Bunker di Aslago un fine settimana (22-23 gennaio) sul consumo sostenibile con proiezione di film, mercato eco-bio e laboratorio di autoproduzione.


Anche quest’anno Oltrygas, il Gruppo d’Acquisto Solidale del quartiere bolzanino di Oltrisarco, è stato selezionato dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee con il percorso “Dal fare la spesa al farsi la spesa”. Per il primo appuntamento, in programma nel weekend 22-23 gennaio presso il centro giovanile “Bunker” di via Castel Flavon ad Aslago, il promotore del progetto Cosimo Rochira è riuscito ad allestire un programma di grande interesse.


Per il mercato eco-bio di sabato arriveranno produttori e rivenditori dal Norditalia – Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto – e persino dalla Sardegna, per proporre prodotti naturali e condividere con la cittadinanza un modo diverso di fare la spesa. Non solo: durante un laboratorio di autoproduzione, gli interessati potranno anche imparare a “farsi la spesa”, ovvero a produrre in proprio alcuni generi di prima necessità. Da non perdere neanche il film sulla vita di Heidemarie Schwermer, la donna che ha detto addio al denaro. Ma ecco il programma dettagliato.


Si comincia venerdì 22 con la proiezione, alle ore 20, del docufilm “Living without Money” (in lingua tedesca con sottotitoli in italiano) che racconta la vita di Heidemarie Schwermer, una settantenne tedesca che 20 anni fa fece una scelta estrema: non usare più soldi. Con un’unica valigia di vestiti lasciò l’appartamento e regalò tutto ciò che possedeva, cambiando radicalmente la propria esistenza.


A seguire un rinfresco con prodotti di Libera Terra per discutere del film davanti a un buon bicchiere di vino mafia-free e conoscere le realtà delle buone pratiche nell’economia solidale come i Gruppi d’Acquisto Solidale, Arcipelago Scec, Banca Etica e Banca del Tempo, che avranno degli infopoint dedicati per fornire tutte le info necessarie sulle loro attività.


Sabato 23 gennaio dalle 10 alle 17 nel campetto del Bunker sarà ospitato un mercato bio-eco, con una ventina di produttori e rivenditori di prodotti biologici ed eco-compatibili: dalle scarpe etiche al formaggio di malga, dai vestiti eco alla frutta bio, dai cosmetici al miele e tanto altro ancora.


Dalle 14 alle 17 il Bunker ospiterà un laboratorio di autoproduzione condivisa: 15 persone proveranno a creare con le proprie mani (con l’aiuto di cinque tutor che li guideranno nelle varie fasi di lavorazione) 15 prodotti differenti da mettere nella borsa della spesa, condividendo tempo, esperienze e lavoro.

Sempre all’interno del mercato ci sarà il “Gazebo delle buone pratiche” con informazioni per migliorare la nostra vita e pesare un po’ di meno sul mondo.


Per i più piccoli dalle 15 alle 17 ci sarà un ricicla-torio curato dai Genitori del parco Mignone, con palloncini e bolle di sapone giganti improvvisate.


Il progetto prevede altri tre appuntamenti nel quartiere Oltrisarco-Aslago (20-21 febbraio a Maso della Pieve presso Vispa Teresa e Sport City, 12-13 marzo nella sala teatrale della parrocchia di San Paolo e 16-17 aprile nella sala polifunzionale Rosenbach di piazza Nikoletti) e si concluderà con il Festival delle Resistenze Contemporanee, in programma a Bolzano dal 23 al 25 aprile 2016.


Questi i produttori e rivenditori partecipanti al mercato eco-bio di sabato 23 gennaio, tra cui due che operano in Val di Sole:







































































































































PRODUTTOREPRODOTTICITTA'PROVINCIA
RAGIONIAMO CON I PIEDISCARPEESTEPD
SOC. AGRICOLA SANT'ANDRE'VERDURA BIOIS ARRIBOTTUSCI
VESTIRE BIOLOGICOABBIGLIAMENTOENEGOVI
APICOLTURA FEVARIMIELESAN PIETRO DI STRA'VE
AZIENDA L'APE AGRICOLAMIELESAN PIETRO DI STRA'VE
VILLA PERSANI…L'ALTRO PUNTO DI VISTAVINO - SUCCHI DI FRUTTAPRESSANO DI LAVISTN
GERD WALLNOEFERMELE E TRASFORMATIPRATO STELVIOBZ
MASO STABLUMFORMAGGI VACCINIVERMIGLIOTN
AZIENDA AGRICOLA PANGEAERBE OFFICINALI -SCIROPPITORCEGNOTN
PET'S PLANETALIMENTI-BIO CANI GATTIBOLZANOBZ
DO.KO. SYSTEMSITEMA DI COMPOSTAGGIOPINETA DI LAIVESBZ
PANIFICIO BIO CERESPANE E DOLCI DA FORNOSAN MASSIMOVR
ENJO ITALIAPANNI PER PULIZIAMERANOBZ
VAL BIO CEMBRA - STEFANO RECCHIAUOVA BIOSEGONZANOTN
I FRUTTI DI GIORGIOCONSERVE - SCIROPPICOMANO TERMETN
L'ESSENZA DEL BOSCOINFUSI - COSMETICIBREZTN
BERRY FARMSUCCHI E CONFETTURE COGOLO DI PEJOTN
LIBERA TERRA (COOP LA PECORA NERA)PRODOTTI ALIMENTARIBOLZANOBZ
LA TERZAFRUTTA BIOPESCANTINAVR
CORA HAPPYWEARABBIGLIAMENTO ECO BIMBIPINETA DI LAIVESBZ
ALTRECONOMIALIBRICANTU'CO
Ultimo aggiornamento: 20/01/2016 09:52:03
POTREBBE INTERESSARTI
Ponte Arche (Trento) - Consorzio Elettrico di Stenico: l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2023. A Ponte...
Presentata la strategia provinciale di legislatura in tema di istruzione
Le decisioni del Questore dopo controlli ed episodi di cronaca
Per verosimili motivi di gelosia: moldavo 48enne arrestato dai carabinieri
Intensificati i controlli dei carabinieri nel capoluogo: il bilancio
ULTIME NOTIZIE
Nella cronometro il campione italiano ha battuto Pogacar per 29''
Ospitar, ideato in Trentino, sta arrivando in Valle Camonica