-

Valorizzazione del Mulino di Cortina a Vermiglio

Chi è interessato al percorso formativo deve comunicarlo entro il 4 novembre

VERMIGLIO (Trento) - Valorizzazione dei siti etnografici del Trentino, finanziato dalla Provincia di Trento il progetto dedicato al Mulino di Cortina a Vermiglio.

L'Amministrazione comunale del paese dell'Alta Val di Sole, guidata dal sindaco Michele Bertolini, intende promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico e storico del territorio di Vermiglio, attraverso percorsi di formazione e attività di promozione rivolte a figure professionali locali, con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica e garantire un’accoglienza autentica e di qualità ai visitatori. In questo contesto è inserito il Mulino di Cortina.

Chi è interessato e dà la propria disponibilità a partecipare al percorso formativo deve comunicarlo entro il 4 novembre, compilando un apposito modulo.
Il percorso formativo è di tipo avanzato ed è riservato a figure professionali abilitate secondo la legge provinciale di data 14 febbraio 1992 12 e legge provinciale di data 23 agosto 1993 20 ed in particolare: guide turistiche, accompagnatori di media montagna. Il percorso formativo sarà inoltre aperto ai dipendenti della società S.G.S. e ai dipendenti di altre realtà museali di carattere etnografico con sede in Val di Sole.

La parte formativa sarà realizzata in collaborazione con il Centro Studi Val di Sole, l’Associazione Mulini e il METS – Museo Etnografico Trentino. Le attività formative si svolgeranno indicativamente nel mese di novembre 2025 e si articoleranno su 6/7 mattine o pomeriggi e dovranno realizzarsi entro il 31 dicembre 2025.

Il Mulino di Cortina è rimasto in funzione fino alla seconda metà degli anni '50: azionato dal Rio Cortina, funzionava dalla fine dell'estate alla primavera e si portavano a macinare segale, orzo e frumento, gli unici cereali coltivati nei prati di Vermiglio. Ora è un'attrattiva turistica ed è inserito tra i siti etnografici di pregio del Trentino.
Ultimo aggiornamento: 02/11/2025 23:38:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE