-

Sanzeno: viaggio con il Decamerone riprende a Castel Belasi

Progetto teatral-letterari promossi dalla Comunità della Valle di Non sono partiti

SANZENO (Trento) - I due progetti teatral-letterari promossi dalla Comunità della Valle di Non sono partiti.

In viaggio con il Decamerone è la quindicesima edizione dell’ormai tradizionale rassegna curata dal Gruppo Teatrale Moreno Chini, che quest’anno la presenta come prima azione del progetto più ampio e visionario che chiama Ciaza Mata. Il riferimento è alla variante nonesa dell’antica leggenda norrena della caccia selvaggia, che narra di spettri che travolgono nelle loro battute di caccia notturne chiunque incontrino sulla loro strada.
Fuori di metafora, i teatranti del Gruppo Teatrale Moreno Chini vogliono coinvolgere un’intera comunità nella loro ‘matta’ compagnia.

Quello dei JukeBox poetici è un nuovo format di Elena Galvani e Jacopo Laurino, curato dall’Associazione Ponti: il pubblico riceve un menù con più di cento titoli tra cui scegliere, partecipando attivamente alla creazione del copione della serata (foto credit Francesca Dusini).

Il viaggio con il Decamerone riprende oggi - martedì 19 - a Castel Belasi, con la prima di tutte e cento le novelle. Farà poi tappa a Romeno (prato di Alice), giovedì 21, con due novelle erotiche; martedì 26 a Cagnó (casa de Pretis) con la novella di Calandrino e la pietra favolosa; giovedì 28, a Cles (piazzetta C. Battisti), con la novella numero 100; l’approdo sarà a Taio (auditorium delle scuole elementari), domenica 31, alle 18 (tutte gli altri appuntamenti sono per le 20.45), con la storia di Gostanza e Martuccio.

Per un altro dei JukeBox poetici, bisognerà attendere la sera di mercoledì 27, quando ci si potrà radunare a Cavareno.
Ultimo aggiornamento: 19/08/2025 00:56:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE