FOLGARIA (Trento) - A metà febbraio riaprirà l'ufficio postale di Folgaria, da domani, lunedì 26 febbraio, i lavori di sistemazione dei locali.
La trentina Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia, ha svelato "la tempistica in merito alla riapertura dell’ufficio postale di Folgaria, chiuso a seguito dell’atto criminoso verificatosi nella notte tra l’8 e il 9 settembre 2025".
N
ella risposta all’interrogazione a risposta scritta presentata dall'onorevole Ambrosi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha chiarito che "la chiusura dell’ufficio postale si è resa necessaria a causa di danni infrastrutturali significativi, tali da compromettere le condizioni di sicurezza dell’immobile e richiedere interventi strutturali non rinviabili".
Il Ministro ha inoltre evidenziato come gli interventi di ripristino abbiano richiesto l’installazione di specifici sistemi di sicurezza, tra cui vetrate blindate e presìdi di protezione, la cui realizzazione e fornitura hanno comportato tempi tecnici non immediati, incidendo inevitabilmente sulle tempistiche di riapertura.
Secondo quanto comunicato dal Governo, Poste Italiane avvierà formalmente i lavori di ristrutturazione a partire da domani, lunedì 26 gennaio, con una previsione di conclusione entro la seconda metà del mese di febbraio 2026, consentendo così la riapertura a pieno regime dell’ufficio postale di Folgaria.
"L’iniziativa parlamentare nasce da un lavoro costante di ascolto del territorio, dalla raccolta delle segnalazioni provenienti da cittadini e operatori locali e dal confronto diretto con l’amministrazione comunale, in particolare con il Sindaco di Folgaria, Michael Rech, con l’obiettivo di portare le istanze locali all’attenzione delle istituzioni centrali. Questo percorso conferma il ruolo del Parlamento come asse di collegamento tra le esigenze concrete delle comunità locali e l’azione del Governo centrale, affinché le criticità che emergono nei territori – soprattutto quelli montani – trovino risposte tempestive, coordinate e strutturate. La risposta del Ministro conferma l’attenzione del Governo verso le aree montane e verso la tutela dei servizi essenziali, ribadendo l’impegno a garantire condizioni di sicurezza adeguate e il pieno ripristino di un presidio fondamentale sotto il profilo sociale ed economico", conclude l'onorevole Alessia Ambrosi.
Ultimo aggiornamento:
25/01/2026 02:54:29