-

Incendio in un'abitazione di Dro, notte di lavoro per i vigili del fuoco

Intervento di 32 pompieri

DRO (Trebto) - Incendio in un'abitazione di Dro, vigili del fuoco al lavoro dalla notte. Attorno alle 2:10 i vigili del fuoco del Corpo di Dro sono stati attivati per un incendio abitazione in via Fermi a Dro.

L'incendio è partito presumibilmente dal poggiolo al secondo piano dell' abitazione in centro al compendio di case che da via Fermi va verso via Sebastiani, da lì si è propagato al tetto dell'abitazione, una palazzina di nove appartamenti. Sono stati subito evacuati gli inquilini e contemporaneamente sono statei predisposte varie mandate per l'attacco all'incendio, una subito al piano terra per raffreddare e tenere sotto controllo le fiamme sia al tetto che al cappotto. Una squadra è intervenuta dall'interno e salita prima nell'appartamento e poi sul tetto. Inoltre sul tetto è stato isolato e staccato l'impianto fotovoltaico per poter intervenire sulla copertura sottostante e, tramite motoseghe, si è provveduto a tagliare il tetto e creare una barriera tagliafuoco per evitare la propagazione dell'incendio.
Sono bruciati circa 30 metri quadri di tetto e altri 30 sono stati scoperchiati per la verifica togliendo tegole e l'isolazione per evitare focolai nascosti che ne causassero la ripartenza.

Verso le 6.30 le prime famiglie del piano terra e del primo piano sono state fatte rientrare, dopo verifica con gli strumenti, mentre per due famiglie si è reso necessario l'inagibilita fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Sul posto i vigili del fuoco di Dro, con 15 uomini, Aps, polisoccorso e mezzi di supporto, vigili del fuoco di Arco con Aps, autoscala e carro aria e 10 uomini, vigili del fuoco di Drena con 5 uomini e vigili del fuoco di Riva del Garda con autocarro con gru e 2 uomini, per lo smassamento. In totale hanno operato 32 vigili del fuoco, presenti anche i carabinieri di Arco, la vice sindaca di Dro, Donatella Maffei e l'ufficiale del corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento.
L'intervento si è concluso in mattinata. I danni limitati quasi esclusivamente alla copertura del tetto, e all'impianto fotovoltaico, all'interno delle abitazioni, non si riscontrano danni importanti.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 11:36:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE