TRENTO - L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha
pubblicato la gara per completare lo
svincolo di Campotrentino che migliorerà il
collegamento tra la tangenziale, la s
trada provinciale 235 Trento-Rocchetta in direzione
interporto e casello Trento nord e la viabilità cittadina in
via Maccani.
"
Una notizia da tempo attesa - commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento
Maurizio Fugatti -
perché finalmente dopo le complessità sopraggiunte nel primo bando riparte l’iter di realizzazione di una delle opere più importanti sulla viabilità provinciale che interessa la città di Trento e le connessioni viarie con il resto del territorio trentino e con l’area di via Maccani. Favorendo quindi gli accessi per le imprese, le attività economiche della zona produttiva e i residenti. L’Amministrazione in questo frangente ha fatto il possibile per accelerare l’iter, provvedendo anche ad aggiornare il progetto e e apportare alcuni rilevanti miglioramenti e integrazioni.
Ci auguriamo quindi che il prima possibile possano partire concretamente i lavori che permetteranno di riorganizzare questo snodo cruciale per la mobilità di Trento e del Trentino”.
L’intervento è localizzato all’incrocio dei due principali assi viari di competenza della Provincia autonoma di Trento: tra la tangenziale di Trento e la Sp 235 Trento-Rocchetta.
Sostanzialmente, i lavori oggetto del nuovo bando sono funzionali al completamento di quelli iniziati nel 2019 dalla precedente impresa aggiudicataria, in seguito interrotti a dicembre 2021 a causa della presentazione di concordato preventivo da parte dell’impresa e al conseguente scioglimento del contratto nel 2023.
Nel frattempo l’Amministrazione ha provveduto ad aggiornare il progetto esecutivo alla nuova normativa vigente in materia di lavori pubblici, aggiornando i prezzi e apportando alcune migliorie e integrazioni al progetto originario.
Il nuovo svincolo: cosa cambia
Rispetto alla situazione attuale, con la nuova infrastruttura saranno consentite tutte le manovre sia in entrata che in uscita sulla tangenziale dalla zona commerciale di via Maccani, oggi non permesse. A questo servirà la nuova rotatoria prevista a livello del terreno sotto la circonvallazione che avrà tutti i collegamenti necessari per le diverse direzioni.
Mentre la tangenziale che porta in direzione Valsugana non subirà grosse modifiche (salvo un ridotto spostamento di carreggiata), qualcosa cambierà per gli innesti verso la Rocchetta. In direzione nord, per chi esce dalla tangenziale rispetto all’attuale pista a raso troverà una galleria interrata che lo immetterà poi sulla Sp 235. Per chi arriva dalla sp 235, è previsto un doppio sovrappasso che scavalcherà la nuova rotatoria e consentirà l’immissione sulla tangenziale in direzione sud oppure l’accesso alla rotatoria dalla quale sarà poi possibile imboccare l’uscita verso Padova.
Da via Maccani sarà realizzata un’altra bretella che si immetterà direttamente nella rotatoria, consentendo sia l’accesso sia l’uscita in entrambe le direzioni.
Fasi di lavoro
Dal punto di vista dell’impatto sul traffico i lavori verranno svolti in varie fasi in modo da consentire sempre il transito in tutte le direzioni, tramite la realizzazione di piste provvisorie.
Principali dati tecnico-amministrativi
Progettista: ingegnere Orhan Cesare Kurdoglu dello studio AIA Engineering srl di Trento
Responsabile Unico del Progetto: ingegnere Luciano Martorano
Importo complessivo dei lavori oggetto di appalto: 29.993.556 euro di cui 28.678.477,11 euro per lavorazioni soggette a ribasso e 1.315.079 euro per oneri non soggetti a ribasso d’appalto, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo di sicurezza
Scadenza termine presentazione offerte: ore 12 del 17 febbraio 2026
Tempo previsto di realizzazione dei lavori: 1095 giorni