-
Lunedì 22 dicembre 2025
Arco, da Natale a Capodanno con I Filarmonici
ARCO (Trento) - Appuntamento con la grande musica, venerdì 26 dicembre nella chiesa parrocchiale dell’Addolorata a Bolognano e il concerto «Da Natale a Capodanno» proposto dal Gruppo Concerti Bolognano: l’orchestra I Filarmonici diretta dal Mo. Alessandro Arnoldo esegue un repertorio di Beethoven, Schubert, Bizet, Mascagni e Gruber. Inizio alle 17, ingresso libero (la chiesa è riscaldata).
«La musica, come è noto, aumenta le capacità cerebrali ed educa le emozioni -scrive il Gruppo Concert- e se è deplorevole che la scuola italiana quasi la ignori, possiamo rallegrarci che altri provvedano. Il Gruppo concerti Bolognano, col sostegno del Comune di Arco e della Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto, da ben 44 anni regala appuntamenti concertistici, estivi e invernali, di comprovata eccellenza.»
Fondata nel 1999, la rinomata orchestra I Filarmonici di Trento costituisce una preziosa realtà regionale.
Sotto la direzione artistica del maestro Alessandro Arnoldo (già allievo di Riccardo Muti!) il complesso trentino ha consolidato la propria identità musicale, affinando un insieme sonoro inconfondibile e una programmazione attenta e coerente.
La proposta fa parte di «Musiche per il Natale», l’ormai classica rassegna con cui il comune di Arco invita a trascorrere, dall’inizio di dicembre a Capodanno, le festività natalizie assieme alla musica.
Il programma
L. van Beethoven
Ouverture «Coriolano» op. 62 (1807)
F. Schubert
Sinfonia n. 8 in si minore «Incompiuta» (1822)
L. van Beethoven
Allegretto in la maggiore dalle VII Sinfonia (1812)
G. Bizet
Entr'acte (atto II) da «Carmen» (1875)
P. Mascagni
Intermezzo (1890) da «Cavalleria rusticana»
F. X. Gruber
«Stille Nacht» (1818)
di Red. At.
Ultimo aggiornamento:
22/12/2025 13:32:45