Dopo il time out preventivo di Lorenzetti la Lube scappa via di nuovo con Anzani (6-11); l’allenatore trentino ne deve spendere subito un altro prima di ricevere una reazione dalla sua squadra, che passa dagli attacchi di Kooy (10-11). Gli ospiti trovano la parità a quota dodici e con Lucarelli passano a condurre anche sul 16-15. I marchigiani fiutano il pericolo ma non riescono a scrollarsi di dosso l’avversario, nonostante il buon momento di Juantorena (18-18). Si va allo sprint, a cui la Cucine Lube arriva avanti 20-22; Trento annulla due palle set (da 22-24 a 24-24) con un grande muro di Lisinac su Simon. Alla terza occasione però la squadra di De Giorgi chiude: 24-26 con muro di Juantorena su Nimir.
La contesa punto a punto riprende anche nella terza frazione (5-5, 8-8), prima che Anzani si scateni di nuovo dalla linea dei nove metri (ace su Kooy che vale l’8-10 ed il time out di Lorenzetti). In seguito la Lube aumenta il proprio vantaggio (11-15) e Trento con il solo Nimir prova a replicare (16-19), ma poi lascia definitivamente spazio agli avversari, che con Juantorena concludono il lavoro sul 18-25.
“Purtroppo la nostra prestazione odierna è stata sulla falsariga di quella messa in atto domenica contro Verona - ha dichiarato l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti al termine del match – . Abbiamo subito commesso tanti errori, poi ci siamo ripresi e siamo riusciti a giocare in maniera più fluida fino al terzo set, momento in cui abbiamo sofferto in ricezione. Sono problemi che fino a sabato scorso non avevano e che si sono manifestati in questi ultimi quattro giorni; dobbiamo lavorare per rimediare perché due prove negative consecutive sono indizi che ci devono far tenere alta la guardia”.
La squadra farà rientro nella notte a Trento e da venerdì mattina inizierà a preparare il prossimo impegno ufficiale, in calendario per domenica 11 ottobre al PalaBanca di Piacenza contro la Gas Sales Bluenergy (ore 17 – quarto turno di regular season).
IL TABELLINO
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-0 (25-15, 26-24, 25-18)
CUCINE LUBE: De Cecco, Juantorena 16, Anzani 8, Rychlicki 9, Leal 15, Simon 8, Balaso (L); Kovar, Hadrava. N.e. Marchisio, Larizza, Falaschi, Yant. N.e. Marchisio, Larizza. All. Ferdinando De Giorgi.
ITAS TRENTINO: Lisinac 1, Abdel-Aziz 16, Kooy 10, Podrascanin 8, Giannelli 2, Lucarelli 6, Rossini (L); De Angelis. N.e. Cortesia, Argenta, Sperotto, Sosa Sierra. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Saltalippi di Torgiano (Perugia)
DURATA SET: 24’, 35’, 25’; tot 1h e 24’.
NOTE: partita disputata a porte chiuse. Cucine Lube Civitanova: 8 muri, 8 ace, 10 errori in battuta, 4 errori azione, 56% in attacco, 57% (31%) in ricezione. Itas Trentino: 6 muri, 1 ace, 10 errori in battuta, 8 errori azione, 47% in attacco, 36% (14%) in ricezione. Mvp Leal.