Lavarone - Assegnato a Lavarone (Trento) l'Oscar dell'Orienteering 2021. Sull'Altipiano Cimbro sono stati celebrati i campioni dello sport dei boschi, le società e i dirigenti che si sono distinti durante l'annata agonistica e per il loro impegno al servizio della FISO.
Ad aprire gli interventi, oggi presso il Centro Congressi, il Presidente FISO, Sergio Anesi che ha ricordato Roberto Sartori (presente la moglie), scomparso nei mesi scorsi che in Alpe Cimbra ha organizzato centinaia di eventi.
VIDEO
“Con la festa di oggi siamo a celebrare i campioni, i tecnici e le società che lavorano ogni giorno sul territorio. Voglio ricordare i brillanti risultati ottenuti quest'anno (Riccardo Scalet 3° in Coppa del Mondo in Cansiglio, Francesco Mariani, Campione del mondo Junior in Turchia, e Iris Pecorari, Campionessa Europea, argento e bronzo, di Mtb-O in Portogallo). Siamo passato attraverso 2 annate difficilissime, ma nel 2021 siamo riusciti a svolgere tutte le nostre attività con oltre 300 appuntamenti organizzati su tutto il territorio nazionale. Ringrazio infine le società che tutti i giorni si impegnano al fianco dei ragazzi ed i consiglieri federali”.
È toccato poi al sindaco Isacco Corradi, con Daniela Vecchiato Direttrice Apt, dare il benvenuto del territorio e sottolineando alcuni concetti. "Accogliamo l'Orienteering con grande piacere e andremo avanti assieme con questa partnership per alcuni anni. Una disciplina che promuove valori importanti e sviluppa un forma mentis all'insegna del rispetto e il saper correre con un obiettivo. Un modo per conoscere nuovi luoghi ed usare la mente. Qui in Alpe Cimbra abbiamo un progetto con le scuole per diventare un punto di riferimento nella disciplina. Disponiamo di tutte le carte in regola per portare avanti queste progettualità, estive e invernali. A questo si aggiunge il fatto che promuoviamo lo sport inclusivo. Abbiamo posto le nostre attenzioni con l'iniziativa Sport for All. Siamo uno dei territori italiani che maggiormente garantiscono l'inclusività".
E' intervenuta Paola Mora, presidente Coni Trento: “L'Orienteering è uno sport che ben si presta ad essere praticato in Trentino, facciamo i complimenti ai campioni di questo sport ed alla FISO, unica Federazione Nazionale con sede a Trento”.
Le parole de campioni come Riccardo Scalet: “La mia prima parte dell'anno è stata sfortunata, ma poi ho ottenuto questo podio in coppa del mondo che mi ha ripagato per tanti sacrifici fatti. Il prossimo anno punto a far bene ad Europei e Mondiali”.
Iris Pecorari: “Non mi aspettavo tante medaglie dal 2021 (3 internazionali) e questo mi spinge a continuare ad allenarmi forte anche per il 2022.