COMANO TERME (Trento) - Anche quest'anno, in occasione delle festività invernali, l'abitato di Lundo, frazione del comune di Comano Terme, si è trasformato in una piccola Betlemme, con figuranti in costume e una riproduzione vivente della Natività. Organizzata dalla locale Pro loco e arrivata alla sua quinta edizione, l'iniziativa "Shalom", caratterizzata da un suggestivo presepe teatralizzato che si snoda per le vie del borgo storico, è stata inaugurata ieri alla presenza dell'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina, dell’assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, Roberto Failoni, del sindaco di Comano Terme, Fabio Zambotti, e del presidente dell'ente organizzatore "Gruppo Subit Fat", Giorgio Trentini. All'evento erano presenti anche i consiglieri provinciali Walter Kaswalder e Andrea De Bertolini. La coinvolgente proposta natalizia, della durata di tre giorni, si contraddistingue quest'anno per essere incentrata sul tema “Intrecci e legami”, un vero e proprio filo rosso che corre nelle installazioni e nella rappresentazione teatrale della Natività curata dal Teatro Spazio 14 di Trento.
"

La tre giorni organizzata a Lundo è un evento unico, che nasce dall'impegno e dalla lungimiranza di una comunità unita e creativa. Ho avuto modo di constatare e apprezzare personalmente la dedizione dei volontari, che dedicano mesi per la preparazione di questa iniziativa e che testimonia quanto la proposta sia sentita e condivisa.
Il tema dei legami e degli intrecci, di carattere umano, sociale, culturale e storico, trova qui un’importante occasione di riflessione, in un'atmosfera allegra e di festa. Credo che oggi più che mai abbiamo bisogno di azioni quotidiane per fare cultura, informazione e consapevolezza sulle sfide del nostro tempo. È attraverso esperienze come questa che possiamo davvero fare la differenza, come comunità e come territorio. Desidero quindi ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile le iniziative di questi giorni di festa. Ancora una volta, il volontariato si dimostra una risorsa fondamentale per la crescita culturale e sociale delle nostre comunità", ha dichiarato l'assessore Tonina.
Parole di apprezzamento e di ringraziamento anche quelle dell’assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca Roberto Failoni secondo il quale “manifestazioni come questa sanno unire più di un aspetto che caratterizza il nostro Trentino, dalle tradizioni storiche e religiose alla capacità di fare comunità per lavorare ad un obiettivo comune. Tutto questo poi prende forma e si anima, creando un’atmosfera magica che colpisce tutti ed affascina i tanti turisti che scelgono di conoscerci”.
Un saluto e un ringraziamento ai volontari che rendono possibile il suggestivo e originale appuntamento è stato portato anche dal sindaco Zambotti e dal presidente della Pro loco Trentini.
Il presepe vivente contemporaneo di Lundo è un evento che si propone di unire tradizione e cultura, offrendo un’esperienza teatrale accessibile a tutti. L'intento degli organizzatori è di valorizzare il territorio e le comunità locali, animando il borgo, coinvolgendo realtà culturali e teatrali locali e promuovendo la mobilità sostenibile.