Sabato 27 dicembre alle 18.30, nella sala San Benedetto della Canonica di Sant’Apollinare a Piedicastello, è in programma il concerto "Fermarono i cieli" con la soprano Letizia Grosselli e Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alle fisarmoniche.
Il programma offre un viaggio musicale che unisce l’eleganza senza tempo della musica sacra barocca alla malinconia e al romanticismo della canzone d’autore e dei temi più squisitamente natalizi.
La prima parte sarà un inno alla spiritualità e alla maestria compositiva di Johann Sebastian Bach (“Toccata e fuga in re minore” e “Quia respexit” dal “Magnificat”), di Antonio Vivaldi (“Domine Deus” dal “Gloria” RV589) e di Wolfgang Amadeus Mozart (“Laudate Dominum” dai “Vesperes solemnes de confessore”). La seconda porterà l’ascoltatore in un’atmosfera più leggera e carica di sentimento: si inizia con un omaggio alla musica contemporanea con i brani di G. Meneghin (“Animando”) e R. Caberlotto (“Sfumature veneziane”), per poi tuffarsi nell’epoca d’oro della canzone italiana con “Ma l’amore no” di Giovanni D’Anzi e “Parlami d’amore Mariù” di Cesare Bixio, brani che hanno segnato la storia del costume, del cinema e della musica popolare.
Il concerto si concluderà con il medley “Fermarono i cieli” di F. Conti, un’immersione nel clima squisitamente natalizio, che chiuderà l’eclettico incontro tra stili ed epoche diverse.
L’iniziativa è organizzata con il sostegno dell’Amministrazione, che ha voluto portare l’atmosfera natalizia nei diversi luoghi della città. Tutti i dettagli sono disponibili sul calendario eventi del Comune, alla pagina dedicata a Trento Città del Natale.
Ultimo aggiornamento:
23/12/2025 19:10:12