-

Curling, gli azzurri si inchinano in semifinale al Tour Challenge

Si è chiusa l'avventura delle rappresentative italiane nel secondo Grand Slam della stagione

NISKU (Canada) - Il Co-op Tour Challenge, ossia il torneo del Grand Slam of Curling in corso di svolgimento nella città canadese di Nisku (Alberta), è entrato nella cruciale fase a eliminazione diretta.

Entrambe le rappresentative italiane hanno guadagnato accesso ai play-off dell’appuntamento, che essendo riservato solo alle migliori compagini del ranking mondiale, va considerato l’espressione del massimo circuito della disciplina.

Sabato sera si sono giocati i quarti di finale femminili. La squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) ha affrontato le svizzere del Team capitanato da Xenia Schwaller.

La partita è stata un’autentica rivincita dell’ultimo incontro della fase a gironi, disputato ventiquattro ore prima, nel quale le azzurre si erano inchinate 5-6. Purtroppo, anche il re-match ha avuto il medesimo esito, peraltro con lo stesso identico punteggio, seppur maturato all’extra end.

La compagine tricolore si è trovata sotto 1-3 al giro di boa della sfida, ma ha saputo ribaltare la situazione nella quinta mano, dove ha marcato tre punti. Le elvetiche hanno a loro volta reagito, tornando in vantaggio, ma alfine si è arrivati al pareggio.
La partita è quindi proseguita all’end supplementare, dove le rossocrociate hanno avuto il merito di sfruttare la possibilità di tirare l’ultimo stone, vincendo l’incontro ed eliminando le italiane.

Nella nottata europea, è stata poi la volta del quartetto maschile formato da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), che ha sfidato gli elvetici del Team guidato da Yannick Schwaller (cugino di Xenia).

Gli azzurri hanno vinto con il punteggio di 5-2, volgendo il match il loro favore nel settimo end, al quale si è arrivati in equilibrio assoluto (2-2). I tre punti messi a segno nel suddetto frangente hanno permesso alla squadra tricolore di incamerare il successo e avanzare alla semifinale, giocata all’alba europea.

Qui, la squadra italiana si è incrociata con gli scozzesi del Team Mouat, da cui è stata battuta 2-5. La partita è rimasta in bilico sino al sesto end (al termine del quale gli azzurri erano in svantaggio 2-3). I britannici hanno avuto il merito di rubare sia la settima che l’ottava mano, volando in finale.

Indipendentemente dall'esito della nottata, va rimarcato come entrambe le compagini tricolore abbiano contemporaneamente ottenuto a Nisku il miglior risultato in uno Slam dal novembre 2024 a oggi.
Ultimo aggiornamento: 19/10/2025 09:29:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE