DOBBIACO (Bolzano) - Martedì 27 gennaio, in concomitanza con la 51esima tappa del viaggio del simbolo olimpico, la fiamma olimpica inizierà ad illuminare anche la provincia di Bolzano. Il simbolo sportivo che rappresenta un messaggio universale di pace, unità e speranza sta raggiungendo Milano, dove il 6 febbraio è prevista la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un viaggio lunghissimo durato 63 giorni, 12mila chilometri percorsi, toccando 300 Comuni, 60 città e tutte le 100 province italiane, che partirà da Dobbiaco martedì prossimo alle 9.46, percorrendo nella giornata inaugurale del viaggio altoatesino Villabassa, Brunico, Anterselva, Plan De Corones, Bressanone, fino all'arrivo di giornata previsto a Bolzano, dove sarà celebrata una serata speciale nella centralissima Piazza Walther.
Il giorno successivo, passaggio da Ortisei in Val Gardena, poi portata all'alba sugli sci fino alla Sellaronda e poi con lo skijöring in Val di Fassa, per fare ritorno in Alto Adige verso mezzogiorno al Lago di Carezza e proseguire verso Cavalese. Giovedì 29 gennaio, la 53ª tappa della staffetta partirà da Merano, passerà da Appiano per poi dirigersi verso Caldaro, prima di arrivare nel pomeriggio a Termeno, ultima località in Alto Adige.
Il viaggio in tempo reale della fiaccola può essere seguito in tempo reale sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026.
Per la popolazione una grande opportunità di ammirare da vicino la fiaccola olimpica, che in Alto Adige toccherà anche alcuni dei siti UNESCO, patrimonio dell'Umanità. Foto @Milano Cortina 2026.