BOLZANO - I
carabinieri della Compagnia di
Bolzano hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio ad alta valenza operativa, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, nonché al rafforzamento della percezione di sicurezza della cittadinanza.

Sono stati impiegati 11 equipaggi, incluse due unità cinofile specializzate in ordine pubblico e nella ricerca di armi, esplosivi e munizioni, operanti sia nel capoluogo che nelle aree maggiormente sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana.
Nel corso del servizio sono stati effettuati
19 posti di controllo, con il controllo di
43 veicoli e l’identificazione di 222 persone. Una persona è stata accompagnata in caserma poiché destinataria di un provvedimento di rintraccio di polizia. È stata inoltre elevata una contravvenzione al Codice della Strada per guida senza patente e deferito all’autorità giudiziaria un soggetto, contestualmente segnalato anche all’autorità amministrativa, per detenzione di sostanza stupefacente ad uso personale.
Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto dei
furti in
abitazione, attraverso il controllo di zone specifiche, tra cui via rencio e via cagliari, nonché di aree comuni e garage di complessi residenziali privati, soprattutto nelle zone di Casanova e del quartiere Don Bosco, già interessate in passato da analoghi episodi.
Sono stati inoltre controllati 12 esercizi pubblici, unitamente ai relativi avventori, al fine di prevenire fenomeni di degrado e illegalità diffusa, nonché verificare il rispetto della normativa antincendio e di sicurezza sui posti di lavoro.
L’attività si inserisce in un più ampio e costante impegno dell’Arma sul territorio. Nelle ultime settimane, infatti, i Carabinieri della Compagnia di Bolzano hanno proceduto: alla denuncia di 4 soggetti per reati contro il patrimonio, a seguito di mirate attività investigative e dell’analisi di sistemi di videosorveglianza, che hanno consentito di individuare i responsabili di un furto su autovettura e dei successivi tentativi di utilizzo fraudolento di carte di pagamento; alla denuncia di una persona per irregolarità sul territorio nazionale, accertata grazie ai riscontri effettuati tramite le banche dati in uso alle Forze di Polizia; al contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, con sequestri di droga e segnalazioni sia penali che amministrative; alla denuncia per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente di guida; all’arresto di un soggetto resosi responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità, nonché trovato in possesso di sostanza stupefacente; il soggetto, individuato nel mentre si aggirava in monopattino verosimilmente per cedere sostanze stupefacenti, alla vista dei militari si è dato alla fuga, scagliando contro gli stessi il mezzo di trasporto.
Tutte le attività sono state svolte nel rispetto delle procedure di legge, con costante informazione all’Autorità Giudiziaria e Amministrativa competenti.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, commentando l’operazione, ha dichiarato: "L’elevata presenza sul territorio e l’impiego di dispositivi operativi complessi rappresentano una risposta concreta alle esigenze di sicurezza della comunità. Questi risultati sono il frutto di un lavoro quotidiano, coordinato e capillare, volto a prevenire i reati e a garantire una presenza costante dell’Arma accanto ai cittadini".