Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 29 settembre 2021

“Sinfonie d’autunno”, il programma della rassegna in Val di Sole

Ossana - Entra nel vivo il nutrito evento “Sinfonie d’autunno”, nuova rassegna organizzata dall’APT Val di Sole che coniuga profumi, sapori e musica in un suggestivo contesto naturale. Il prossimo intenso fine settimana inizia venerdì 1 ottobre con una camminata mattutina nel Parco Naturale Adamello Brenta alla ricerca degli animali montani; il pomeriggio si va invece alla scoperta del colorito foliage in Valpiana, piccola oasi in quota sopra Ossana, mentre la sera, oltre allo sfizioso aperitivo al Caffè Roma a Malè con i prodotti autunnali della Strada della Mela e dei Sapori, è in programma una particolare escursione in Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio: tema della singolare passeggiata notturna il caratteristico bramito del cervo, l’inconfondibile verso d'amore emesso dai maschi del possente ungulato, al fine di dimostrare tutta la loro forza e di conquistare l'harem delle femmine. Ricchissimo il programma per sabato 2 ottobre, con una combinazione decisamente gustosa di cibo, natura e musica: oltre alla facile escursione per ammirare il foliage all’inconfondibile Lago delle Malghette, non mancano gli appuntamenti gustosi: la possibilità di realizzare la singolare confettura di strudel presso l’Agritur Solasna a San Giacomo di Caldes, il percorso sensoriale presso il MMape Mulino Museo dell’Ape a Croviana alla scoperta delle api e del loro contributo per l’impollinazione della mela, nonché il nuovo evento pomeridiano “Calici e Sapori a Castel Caldes”.


Un invitante momento di incontro tra cultura, succulenti prodotti locali e gli ottimi vini di montagna, in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori.

Da segnalare anche l’escursione serale in Val di Peio nel Parco Nazionale dello Stelvio per il bramito del cervo e l’evento “Cena con le Stelle - Trentino Food Tales”, vera e propria esperienza gastronomica a quattro mani con lo chef stellato Giovanni D’Alitta del ristorante Stube Heremitage di Madonna di Campiglio presso il ristorante Maso Burba a Commezzadura. Domenica 3 ottobre, accanto alla singolare escursione di primo mattino in Val di Rabbi per il bramito del cervo, tre sono gli appuntamenti tra gusto e natura: il laboratorio creativo con gli ingredienti dell’arnia e del bosco presso il MMape, Mulino Museo dell’Ape a Croviana, l’incontro con Ferruccio “Fero” Valentini sui segreti delle piante officinali presso Malga Polinar in Val di Rabbi, nonché il gustoso aperitivo del tardo pomeriggio al Caffè Roma a Malè. Clou della giornata è però sulle montagne di Commezzadura, di fronte alle spettacolari Dolomiti di Brenta: alle ore 10.30 all’Alpe Daolasa è infatti in programma il Canto della Montagna, emozionante momento musicale con il Coro Sasso Rosso Val di Sole, reduce dal recente e singolare concerto con l’orchestra I Virtuosi Italiani sul Monte Agnello, sopra Pampeago in Val di Fiemme, in occasione del noto festival itinerante I Suoni delle Dolomiti. A seguire esperienza gastronomica al Rifugio Alpe Daolasa. Per questo week end saranno in funzione entrambi i tronchi della cabinovia Daolasa – Val Mastellina, che collega il fondovalle con i 2040 metri di altitudine della Bassetta del Monte Vigo. Apertura straordinaria anche del Bike Park Val di Sole, con bike pass giornaliero a 20 € e ben 4 trail a disposizione, tracciati di diversa difficoltà tutti serviti dalla comoda e veloce telecabina ad 8 posti.


Oltre al famosissimo percorso ”Black Snake” della World Cup, dove ogni anno si sfidano i migliori bikers al Mondo, gli appassionati avranno la possibilità di divertirsi in sella alle loro bike su percorsi di nuova realizzazione e concept: i trail di media difficoltà “White Wolf” e “Golden Eagle”, rimessi completamente a nuovo nelle linee, nonché il percorso di elevata difficoltà “Wild Grizzly”. North shore, jumps, doppi, paraboliche, rock gardens: non manca nulla per una discesa in puro stile Val di Sole! Il Bike Park a valle finisce decisamente in bellezza con la pista di Four Cross, che ha assegnato in ben 6 edizioni il titolo mondiale di specialità.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 00:41:47
POTREBBE INTERESSARTI
La Comunità Montana organizza un incontro giovedì 2 maggio
Brescia - Sempre al loro fianco, anche quando gli amici a quattro zampe sono vittime di crudeltà umana. È accaduto a...
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza