Ponte di Legno - Un passo verso l'ampliamento del demanio sciabile del Comprensorio Pontedilegno-Tonale. Regione Lombardia, come illustrato dall'assessore al Bilancio Davide Caparini, ha approvato lo schema di convenzione con il Comune di Ponte di Legno per l'ampliamento del demanio sciabile 'Medio Tonale-Cima Sorti'.
Grazie alla realizzazione di due nuovi impianti e di 10 chilometri di piste attrezzate con innevamento programmato sarà possibile potenziare il Comprensorio dell'Alta Valle Camonica e del Tonale, con una maggior offerta, qualità e sicurezza delle piste. I lavori complessivi, da terminare entro fine 2024, amplieranno l'offerta sportiva invernale della Lombardia con una proposta di grande appeal internazionale.
"MIGLIORARE LE STRUTTURE IN CHIAVE OLIMPICA" - Lo schema di convenzione prevede un contributo massimo di 25 milioni di euro. Una cifra importante che permetterà di incrementare l'attrattività dell'intera area, con l'obiettivo dichiarato di proiettarla in una nuova dimensione europea, da sfruttare al meglio in vista dell'appuntamento olimpico del 2026. Le spese finanziate riguardano la costruzione, la demolizione, il recupero e la manutenzione straordinaria di opere e impianti. Il progetto include interventi di ammodernamento e riqualificazione dell'esistente, con particolare attenzione per la sicurezza.