VALLE SABBIA (Brescia) - Regione Lombardia e la
Comunità Montana di Valle Sabbia hanno firmato l’Accordo di Collaborazione per l’attuazione della Strategia di sviluppo locale ‘C
omunità sostenibili: supporto allo sviluppo ambientale e ai servizi di prossimità in Valle Sabbia e Alto Garda’. A darne notizia è l’assessore regionale agli Enti locali e Montagna,
Massimo Sertori.

L’iniziativa, a fronte di un investimento complessivo di 1.300.000 euro, prevede un finanziamento regionale pari a 1.020.000 euro. La Strategia punta a migliorare la qualità della vita delle comunità montane e rurali della Valle Sabbia e dell’Alto Garda, stimolando nuove attività economiche e offrendo nuovi servizi ai cittadini.
“La riqualificazione di immobili pubblici - dichiara l’assessore regionale
Massimo Sertori - permetterà di mettere a disposizione spazi per l’insediamento di nuove imprese dedicate ai servizi turistici e alla valorizzazione delle filiere produttive minori, contrastando lo spopolamento. Gli stessi spazi potranno ospitare servizi a favore della comunità, necessari per rafforzare la coesione sociale locale.
Inoltre, l’installazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili contribuirà agli obiettivi climatici e genererà introiti che saranno reinvestiti in nuovi servizi per la popolazione”.
La Strategia, promossa dalla Comunità Montana di Valle Sabbia in qualità di capofila, coinvolge i Comuni di Gargnano, Lavenone, Pertica Bassa e Sabbio Chiese, oltre alla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, e si articola in cinque interventi principali: l’efficientamento energetico e la ristrutturazione di un immobile polifunzionale di Sabbio Chiese, il recupero dell’ex biglietteria del Porto di Fasano a Gardone Riviera, da destinare a spazio di accoglienza turistica e punto informativo per la mobilità sostenibile, la trasformazione di un’ex scuola a Lavenone per finalità sociali, turistiche e ricreative, l’efficientamento energetico con l’installazione di un impianto fotovoltaico di un asilo di Pertica Bassa, la riqualificazione di un edificio scolastico a Muslone da adibire a bar/ristorante.
“Con questa Strategia – continua Sertori – Regione Lombardia intende valorizzare la Valle Sabbia e l’Alto Garda sostenendo le comunità locali attraverso la riqualificazione del patrimonio pubblico, la creazione di nuovi servizi, il rafforzamento delle imprese del territorio e il contrasto allo spopolamento, promuovendo al contempo uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo”.
Massardi: “Un accordo di collaborazione da un milione e trecentomila euro tra Regione Lombardia e Comunità Montana di Valle Sabbia per lo sviluppo del territorio e nuovi servizi”
“Con l’attenta regia della Giunta Fontana è in arrivo per il nostro territorio un importante accordo di collaborazione che attua la strategia di sviluppo locale denominata ‘Comunità sostenibili: supporto allo sviluppo ambientale e ai servizi di prossimità in Valle Sabbia e Alto Garda’. Attraverso un’intesa tra Regione Lombardia ed una rete di enti locali, con la Comunità Montana di Valle Sabbia in qualità di capofila, che va ad interessare i Comuni di Gargnano, Lavenone, Pertica Bassa e Sabbio Chiese, nonché la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, si procede con un intervento coordinato di riqualificazione del patrimonio pubblico per garantire nuove occasioni di crescita e di socialità” dichiara il Consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna e Foreste.
“È previsto un investimento da un milione e trecentomila euro, di cui oltre un milione finanziato dalla Regione, per una serie di azioni mirate allo sviluppo del territorio e dei servizi alle comunità, con finalità sia di tipo turistico che di contrasto allo spopolamento. Il piano si articola in cinque azioni distinte: la ristrutturazione, con relativo efficientamento energetico, di un immobile polifunzionale di Sabbio Chiese; il recupero dell’ex biglietteria del Porto di Fasano a Gardone Riviera, come punto informativo per la mobilità sostenibile e l’accoglienza turistica; la trasformazione di un’ex scuola a Lavenone per finalità aggregative e turistiche; l’installazione di un impianto fotovoltaico presso un asilo a Pertica Bassa; la riqualificazione di un edificio scolastico a Muslone con un nuovo spazio bar e ristorante”, conclude Massardi.