“Alleggerimento burocratico e semplificazione, riduzione del consumo di suolo anche attraverso lo stop al fotovoltaico a terra e l’attenzione alla reale sostenibilità dei progetti agrivoltaici, l’appoggio alle filiere più in crisi, la risposta al fabbisogno di manodopera nei campi e nelle stalle, la gestione della risorsa idrica. Sono solo alcuni dei temi che abbiamo sottoposto a Regione Lombardia, con la quale continua un confronto costruttivo che in questi anni ha portato a risultati importanti per il nostro settore”. E’ quanto ha dichiarato Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, in occasione dell’incontro odierno con Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, e Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
Presso la sede della federazione lombarda, in via Filzi 27 a Milano, il governatore e il suo assessore sono stati ospiti del consiglio regionale di Coldiretti: con Comincioli anche il direttore Giovanni Benedetti, i presidenti e i direttori di tutte le federazioni provinciali e i responsabili dei movimenti interni all’organizzazione agricola. Sul tavolo un elenco dei temi da affrontare già dall’inizio del 2026 quando, a bilancio approvato dal Pirellone, si potranno conoscere nel dettaglio gli investimenti che Regione intende fare per sostenere la crescita del settore agroalimentare, che rappresenta un volano di sviluppo dell’intero territorio oltre che del Paese.
A cominciare dall’istituzione di un fondo stabile per accompagnare la ripresa delle filiere più in difficoltà, come quella l’allevamento da latte o quelle colpite dalle malattie animali, dalla peste suina africana all’aviaria, anche attraverso le risorse necessarie a potenziare il sistema delle assicurazioni agevolate. Inoltre, si è parlato – precisa Coldiretti Lombardia – di origine del cibo e reciprocità con i Paesi extra Ue nei controlli sui prodotti agroalimentare; importanza dell’agricoltura di montagna;contenimento della fauna selvatica; equiparazione del digestato ai fertilizzanti naturali.
“Le questioni sono tante, ma abbiamo ricevuto piena disponibilità al dialogo su tutte. Ringraziamo per questo il presidente Fontana, l’assessore Beduschi ma anche gli altri componenti della giunta regionale con i quali ci confrontiamo ai diversi tavoli”, ha spiegato il presidente Comincioli, che poi ha ufficializzato la presenza di Coldiretti Lombardia alla manifestazione di giovedì 18 dicembre a Bruxelles, davanti ai palazzi dell’Unione: “Nell’attuale situazione geopolitica ed economica, gli altri continenti investono nell’agricoltura – ha concluso – perché comprendono il valore strategico del cibo, della sovranità alimentare e di un’alimentazione democratica, che vuol dire benessere delle persone e accesso di tutti a prodotti di qualità. La Von der Leyen, invece, pensa solo a tagliare la Pac”.
Ultimo aggiornamento:
15/12/2025 20:34:00