TEMU' (Brescia) - Sono ripresi i lavori per la riqualificazione e allargamento della
statale 42 del Tonale, tra la località
Gavero e
Temù. L'intervento è stato progettato dall'ingegner
Michele Titton: è previsto l’allargamento della carreggiata fino a nove metri con muri di contenimento a valle della carreggiata, mentre sul lato a monte sarà realizzato un marciapiede.

Il cantiere è stato riaperto in questi giorni, dopo un breve stop.
Il costo è di 2 milioni e 471mila euro, l'appalto è stato vinto dal Consorzio Ati, raggruppamento di imprese (Sangalli, Giudici, Civelli, Nuove Iniziative, Costruzioni e autotrasporti, Novastrade e Roda) che ha subappaltato alla Sofia Costruzioni srl.
"L'ampliamento della statale 42 - spiega Mauro Testini, dell'Unione Comuni Alta Valle Camonica - è fondamentale per adeguarla al passaggio delle auto che nel corso degli anni è aumentato; nella prima parte del nuovo anno sarà completato l'allargamento della carreggiata".
Nell'accordo tra l'Unione dei Comuni Alta Valle Camonica e Anas è prevista la riqualificazione di altri tratti della statale 42 del Tonale, in particolare a Stadolina e tra Ponte di Legno e il Passo del Tonale, quest'ultimo cantiere - sospeso da una decina di giorni per la pausa invernale - è a buon punto: più della metà di quanto progettato è stato effettuato e nella seconda parte del 2026 dovrebbe concludersi.