SONDRIO - La città di Sondrio ha celebrato lo sport e i suoi protagonisti con la consegna del premio "Lo sportivo sondriese" a
Chicco Cotelli e della Targa d'onore alla Polisportiva Giovanile Salesiana San Rocco, nella persona del presidente
Andrea Ioli. La cerimonia si è svolta questa mattina, nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio, alla presenza del sindaco
Marco Scaramellini e dell'assessore con delega allo Sport
Michele Diasio. Con loro i componenti della commissione che ha assegnato i premi: il consigliere comunale
Cristina Maspes e i giornalisti
Paolo Valenti,
Paolo Croce,
Andrea Scala,
Fabio Landrini e
Giuseppe Maiorana.

In apertura, il sindaco Scaramellini ha evidenziato l'importanza che riveste lo sport, per i giovani soprattutto, ricordando l'impegno dell'Amministrazione comunale per l'ammodernamento degli impianti e ringraziando i tantissimi volontari che animano le società sportive.
L'assessore Diasio ha motivato i premi: a un maestro quale Franco "Chicco" Cotelli, che ha dedicato la sua vita allo sport e allo studio dello sport, "Fulgido esempio di dedizione, impegno e successo nello sport", la frase incisa sulla targa; per il compito sociale svolto dalla Pgs San Rocco in 25 anni di attività, sintetizzato nella motivazione: "Per il costante impegno nello sport e la preziosa attività svolta nell'educazione dei giovani". Cotelli, allenatore della Nazionale di sci negli anni Settanta, omologatore di piste, membro della Commissione ricerca scientifica della Fisi e dell'Istituto di Scienza dello Sport del Coni, responsabile della Commissione sicurezza, è stato programmatore dei gruppi di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni e ha allenato i campioni di rally e di Formula Uno degli anni '80-90. La Pgs San Rocco, nata nel 2000, si ispira al metodo educativo di don Bosco e ha quale obiettivo ultimo la crescita e l'educazione dei propri atleti e dei giovani aiuto allenatori. Segue bambini e ragazzi a partire dai cinque anni di età, proponendo diverse discipline: giocosport, minivolley, minicalcio, minibasket, volley, calcio e ginnastica.
Nel 2024, per celebrare l'anno di "Cuore di Valtellina" Comunità europea dello sport, con Albosaggia e l'Unione dei Comuni della Valmalenco, erano stati premiati i rugbisti sondriesi Marco e Luca Schenatti, Gianluca Cristini, già presidente della Polisportiva Albosaggia, e Matteo Bardea, di Lanzada, atleta del mezzofondo.