-

Avanzamento lavori ponti Strada Provinciale 79

Interventi sui ponti della SP79 nei territori di Lumezzane, Agnosine, Bione, Sabbio Chiese

LUMEZZANE (Brescia) -È stato rimosso in questi giorni il semaforo per la regolazione della circolazione a senso unico alternato, posizionato nei pressi del cantiere del ponte (il più lungo) sulla SP79 al Passo del Cavallo, in territorio di Lumezzane. Si tratta di uno degli interventi di messa in sicurezza che riguarda otto ponti lungo la SP79, nei comunica Lumezzane, Agnosine, Bione e Sabbio Chiese, finanziati con un impegno economico complessivo di oltre 4 milioni di euro, con fondi provenienti da DM 225/21 Decreto Ponti e con risorse della Provincia.

L’obiettivo principale è garantire la sicurezza della viabilità e prolungare la vita utile delle infrastrutture, intervenendo sia con opere di rinforzo strutturale sia con indagini tecniche di livello avanzato.

Gli interventi hanno riguardato diverse tipologie di attività: messa in sicurezza e rinforzo degli impalcati per adeguarli ai carichi di traffico, impermeabilizzazioni e risanamenti localizzati per prevenire infiltrazioni e degrado, sostituzione delle barriere di sicurezza secondo le normative vigenti e studi di livello 4 per valutare la necessità di ulteriori interventi su ponti strategici.

Alcuni lavori sono già conclusi, mentre altri sono in fase di progettazione o di ultimazione, con scadenze che si estendono fino al primo trimestre del 2026.

“Queste attività - spiega il Consigliere delegato alle Strade, Paolo Fontana -, rappresentano un passo significativo verso la tutela della sicurezza stradale e la valorizzazione delle infrastrutture provinciali, garantendo continuità e affidabilità alla rete viaria. Quello lungo la SP79 rappresenta per la Provincia un intervento particolarmente significativo e articolato per la complessità generale, ma anche per le caratteristiche e le necessità di ogni manufatto. Dati che hanno portato a prestare una maggiore attenzione nella progettazione e nell’esecuzione dei lavori mirati a intervenire con una prospettiva a lungo termine, per garantire la maggiore funzionalità possibile nel tempo per ogni singolo ponte”

Questi nel dettaglio gli interventi predisposti:
COMUNE DI LUMEZZANE, PASSO DEL CAVALLO, PONTE AL KM 24+846
L'intervento di manutenzione straordinaria si pone come obiettivo la messa in sicurezza dell'impalcato del ponte andando a rinforzare ogni singola trave per renderla operativa ai carichi da traffico che transitano sulla strada provinciale.
Il quadro economico prevede un importo complessivo di 1.550.000 di euro finanziati con fondi provenienti da DM 225/21 Decreto Ponti per 1.000.000 di euro e con fondi provinciali per 550.000 euro.
STATO DI ATTUAZIONE:
I lavori sono in fase di conclusione, si prevede il ripristino completo della viabilità nella seconda metà di dicembre. Durante l'esecuzione dei lavori è risultato necessario svolgere attività aggiuntive e autorizzare una variante progettuale, la quale ha comportato un costo aggiuntivo di 95.892,16 euro, compresi oneri della sicurezza.
I tempi sono stati inoltre prorogati di 30 giorni.

COMUNE DI LUMEZZANE, PONTE AL KM 25+505
L'intervento di manutenzione straordinaria è finalizzato all'aumento della vita utile del manufatto tramite la creazione di uno strato di impermeabilizzazione e alla posa dei giunti di sotto pavimentazione. Sono previsti, inoltre, dei risanamenti localizzati volti a eliminare il danno causato dalle infiltrazioni di acqua meteorica e la posa di nuove barriere di sicurezza.
Il quadro economico prevede una spesa di € 600.000,00 con un tempo di esecuzione di 4 mesi.
STATO DI ATTUAZIONE:
Allo stato attuale sono state eseguite le indagini sul manufatto ed è in corso la progettazione dell'intervento. Si prevede di approvare il progetto entro la fine del 2025 e iniziare i lavori durante i mesi primaverili.

COMUNE DI LUMEZZANE, PONTE AL KM 25+765
Il manufatto è stato oggetto di uno studio approfondito di Livello 4, con il fine di valutare se il ponte necessita di ulteriori interventi di rinforzo strutturale.
STATO DI ATTUAZIONE:
Sono state eseguite le indagini approfondite sulla geometria e sui materiali dell'opera oltre ad una ricerca storica della documentazione. Si attendono i risultati dello studio nel primo trimestre del 2026

COMUNE DI AGNOSINE, PONTE AL KM 30+853
La manutenzione straordinaria è finalizzata all'aumento della vita utile dell'opera tramite interventi volti a migliorare la resistenza statica dell'opera e la riduzione dell'ammaloramento delle strutture, vengono inoltre sostituite le barriere stradali con barriere bordo ponte secondo norma di legge.
Il quadro economico prevede un importo complessivo di 800.000 euro. Il progetto è finanziato interamente con fondi provenienti da DM 225/21 Decreto ponti. La durata dei lavori è stimata in 5 mesi.
STATO DI ATTUAZIONE:
I lavori sono conclusi ed è stata approvata la determina di approvazione del conto finale e certificato di regolare esecuzione nel mese di Dicembre 2025.
Durante il corso dei lavori è stato necessario svolgere attività aggiuntive e predisporre una variante in corso d’opera dell’importo di 35.505,14 euro.

COMUNE DI BIONE, PONTE AL KM 32+176 E PONTE AL KM 33+090
L'intervento, finalizzato alla verifica degli impalcati situati nel comune di Bione, comporterà l'aumento della vita utile dei due impalcati sui quali si è riscontrato un grave ammaloramento di alcuni componenti strutturali. Verranno, inoltre, sostituite le barriere di sicurezza incrementando la sicurezza del transito dei veicoli lungo i manufatti.
Il quadro economico prevede un importo complessivo di 930.000 euro. Il progetto è finanziato interamente con fondi provenienti da DM 225/21 Decreto ponti.
STATO DI ATTUAZIONE:
I lavori sono in fase di ultimazione, si prevede di approvare la determina di conclusione dei lavori nel primo trimestre dell'anno 2026.
Durante lo svolgimento dei lavori è stato necessario effettuare due varianti, che hanno comportato un incremento del costo dei lavori rispettivamente di 63.422,52 e 13.620,52 euro.

COMUNE DI SABBIO CHIESE, PONTE AL KM 39+952
Il manufatto è stato oggetto di uno studio approfondito di Livello 4, con il fine di valutare se il ponte necessita di ulteriori interventi di rinforzo strutturale.
STATO DI ATTUAZIONE:
Sono state eseguite le indagini approfondite sulla geometria e sui materiali dell'opera oltre ad una ricerca storica della documentazione. Si attendono i risultati dello studio nel primo trimestre del 2026
Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 07:41:19

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE