LUMEZZANE (Brescia) - Con sei risultati utili consecutivi conquistati, di cui due vittorie nelle ultime due partite, il Lumezzane ospita domani il Novara allo stadio Saleri con calcio d’inizio previsto per le ore 14:30. Sono ventitré i precedenti contro il Novara, il primo nel ‘93, con il Lumezzane vittorioso solo in tre occasioni contro le nove degli azzurri piemontesi.
La vittoria manca dal 2015 quando nell’ultimo turno di andata i rossoblù si imposero al Piola 3-1 in dieci uomini con reti di Ekuban, Alimi e Mogos con l’attuale ds del Lumezzane Simone Pesce che vestiva la maglia del Novara, mentre al ritorno gli azzurri festeggiarono la promozione in B sul campo del Saleri. Per risalire all’ultima e unica vittoria al Saleri si risale al campionato 2003/04 quando il 2 novembre il Lumezzane vinse 2-1 con doppietta di Davide Sinigaglia.
La vittoria al Saleri manca dunque da ventidue anni, mentre dal ritorno tra i professionisti nel 2023 si sono registrati solo pareggi, due volte 1-1, un 0-0 e un 2-2 nell’ultima partita al Saleri sancito dalle reti di Basso, Gerardini con rimonta rossoblù firmata Pagliari e al 90' Tenkorang.
Arbitrerà l’incontro il signor Renzi di Pesaro con tre precedenti con il Novara, due vittorie in D e una sconfitta in C a febbraio contro la Pro Vercelli. Un solo precedente con il Lumezzane: lo 0-0 contro il Legnago al Saleri nel novembre del 2023. Indisponibili per la gara Donnarumma, Pogliano, Monachello, Riahi, Ndiaye e Diodato fermatosi in settimana, mentre rientrano tra i convocati De Marino e Napolitano.
“Le vittorie ottenute non cambiano la nostra situazione, dobbiamo continuare a rincorrere e questo significa andare a cercare di riprendere anche quei punti persi in situazioni dove la squadra poteva meritare anche qualcosa in più. - le parole del tecnico Emanuele Troise - La nostra mentalità deve essere quella di una squadra che ha un’identità, stiamo sviluppando tutto questo attraverso difficoltà che i ragazzi stanno imparando a gestire al meglio, segno di un gruppo che è focalizzato sul lavoro, la nostra crescita non è figlia del caso. Il Novara è squadra forte e interessante, che ha saputo nelle ultime gare dimostrare una crescita importante”.
Questi i convocati per la sfida di domani contro il Novara Portieri: Battagliola, Drago, Filigheddu.
Difensori: De Marino, Deratti, Gallea, Motta, Pagliari. Centrocampisti: Cantamessa, D’Agostino, Malotti, Moscati, Paghera, Rocca, Scanzi, Serpa. Attaccanti: Caccavo, Ferretti, Ferro, Ghillani, Iori, Napolitano, Rolando.