NUOVA DELHI - Arriva un'altra medaglia per l'Italia ai Campionati Mondiali di Para atletica di Nuova Delhi, in India. Otto anni dopo la vittoria di Londra 2017, Arjola Dedaj torna sul podio iridato nel salto in lungo F11 con un bronzo di grande spessore. Non una gara semplice per l'azzurra, che si trova fin da subito a lottare contro problemi fisici che ne influenzano la prestazione e la obbligano a richiedere l'assistenza del medico. La lunghista azzurra però non cede al dolore e con un salto da 4,41 conquista il terzo gradino del podio alle spalle della spagnola Alba Garcia Falagan, oro in 4,80, e della francese Tiffany Logette-Lods, seconda con 4,56: "In competizioni come i Mondiali conta più la posizione che non la misura, quindi non posso che essere soddisfatta. Salire sul podio è un grandissimo risultato, anche perché un mese fa mi è sorta una forte infiammazione alla gamba di stacco e abbiamo dovuto lavorare molto di fisioterapia per riuscire a partecipare a questi Campionati. È stato un mese sofferto, ma abbiamo deciso di provarci e per fortuna sono riuscita a fare un buon salto. Proprio quel tentativo, però, ha fatto tornare fuori il dolore alla gamba che mi rallentava in ogni movimento senza permettermi di saltare oltre.
Sicuramente è un risultato frutto di sofferenza e di grande impegno, sono davvero contenta di questo podio."
Ultima giornata di gare domani al Jawaharlal Nehru Stadium, completamente all'insegna dei 200 metri per la delegazione azzurra che sarà impegnata nelle qualificazioni al mattino e nelle finali nel pomeriggio. Dopo il titolo iridato nel lungo e il bronzo sui 100, Marco Cicchetti andrà a caccia del passaggio di turno tra i T44, mentre Francesco Loragno e Maxcel Amo Manu cercheranno l'ingresso in finale nella categoria T64. Giuliana Chiara Filippi sarà ai blocchi di partenza unicamente nel pomeriggio con l'accesso diretto alla finale T64 in programma in chiusura di manifestazione.
Le gare pomeridiane di domani 5 ottobre sono trasmesse in diretta su RaiPlay a partire dalle 13:30, con il commento di Luca Di Bella e Claudio Arrigoni. Tutte le sessioni di gara sono visibili in diretta sul canale YouTube di Paralympics.
IL MEDAGLIERE DELL'ITALIA A NUOVA DELHI
ORO
Carlo Calcagni – 400 T72
Carlo Calcagni – 100 T72
Ndiaga Dieng – 800 T20
Ambra Sabatini – 100 T63
Marco Cicchetti – Lungo T44
Assunta Legnante – Peso F11
ARGENTO
Assunta Legnante – Disco F11
BRONZO
Marco Cicchetti – 100 T44
Arjola Dedaj – lungo T11