-

Il Trofeo Vallecamonica confermato nel Campionato Italiano SuperSalita 2026

La 55a edizione si disputerà dal 15 al 17 maggio con validità anche per il CIVM Nord

BORNO (Brescia) - A seguito della pubblicazione del calendario del Campionato Italiano Supersalita 2026, l’Automobile Club Brescia accoglie con entusiasmo e soddisfazione la conferma della titolazione italiana più prestigiosa per il Trofeo Vallecamonica.

La cronoscalata che si corre lungo la Sp5 tra Malegno, Ossimo e Borno sarà nuovamente l’appuntamento inaugurale del più importante campionato tricolore delle cronoscalate, del quale è tornata ad essere parte stabile dal 2021. L’edizione della prossima primavera spegnerà 55 candeline e si terrà nel weekend del 15-17 maggio, con validità anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord.

Con una storia iniziata nel 1964, il Trofeo Vallecamonica resta una delle velocità in salita più significative d’Italia, di cui l’Automobile Club Brescia non è solo organizzatore, ma garante della tutela, dell’immagine e della tradizione. Una storia che tocca da vicino tutto il territorio camuno ed i suoi abitanti, che nel corso dei decenni hanno trasformato questo evento sportivo in un appuntamento comunitario, atteso anno dopo anno.

“La conferma del Trofeo Vallecamonica nel Campionato Italiano Super Salita rappresenta un riconoscimento importante per l’impegno che la nostra squadra dedica a questa gara e, allo stesso tempo, per l’intera comunità bresciana e camuna. La cronoscalata non è soltanto una manifestazione sportiva, è un patrimonio che unisce territorio, cultura e identità. Un’identità bresciana che da oltre sessant’anni valorizza la nostra valle, le sue strade e le sue persone. Continuare a farne parte da protagonisti significa preservare tradizioni e garantire il futuro di un evento che ha segnato la storia dell’automobilismo di montagna. Il nostro compito è difenderlo, tutelarlo e renderlo ogni anno un motivo di orgoglio per tutta la Vallecamonica e per Brescia. Appuntamento al 55° Trofeo Vallecamonica” le parole del Presidente Automobile Club Brescia, Cav.
Aldo Bonomi.

Le fasi di avvicinamento alla competizione saranno seguite passo dopo passo sia sul sito trofeovallecamonica.it che sui social dell’evento oltre che tramite il portale ufficiale del campionato acisport.it/cisa

ALBO D'ORO
1964 -
"NORIS" (PORSCHE 904 GTS) - 5'05"40 - Kmh 101,375
1965 - ANGELO CAFFI (ALFA ROMEO GIULIA) - 6'09"80 - Kmh 83,791
1966 - MARIO CASONI (FORD GT40) - 4'41"00 - Kmh 110,118
1967 - "PAM" (FERRARI DINO) - 4'52"30 - Kmh 105,918
1968 - MARIO REGIS (ALFA ROMEO GTA) - 5'09"40 - Kmh 100,918
1969 - FRANCO PILONE (ABARTH 2000) - 4'42"30 - Kmh 109,670
1970 - "NORIS" (PORSCHE CARRERA) - 4'23"20 - Kmh 117,629
1971 - "PAM" (FERRARI 512M) - 4'09"30 - Kmh 124,187
1972 - "PAM" (ABARTH 2000) - 4'13"30 - Kmh 122,226
1973 - "PAM" (ALFA ROMEO 33 TT) - 4'43"90 - Kmh 109,364
1974 - GIOVANNI BOERIS (OSELLA PA 2000) - 4'13"72 - Kmh 122,024
1975 - MAURO NESTI (LOLA BMW 2000) - 4'03"24 - Kmh 127,281
1976 - MAURO NESTI (CHEVRON FORD 3000) - 3'57"40 - Kmh 130,452
-
1982 - MAURO NESTI (OSELLA PA9 BMW 2000) - 3'55"50 - Kmh 131,464
1983 - MAURO NESTI (OSELLA PA9 BMW 2000) - 3'52"00 - Kmh 133,448
1984 - MAURO NESTI (OSELLA PA9 BMW 2000) - 3'46"00 - Kmh 136,991 (1)
1985 - EZIO BARIBBI (OSELLA PA10 BMW) - 3'52"18 - Kmh 133,345
1986 - EZIO BARIBBI (OSELLA PA10 BMW) - 3'53"41 - Kmh 132,642
1987 - MAURO NESTI (LUCCHINI BMW) - 3'55"40 - Kmh 131,520
1988 - EZIO BARIBBI (OSELLA PA10 BMW) - 3'54"12 - Kmh 132,239
1989 - MAURO NESTI (OSELLA BMW 2000) - 3'58"76 - Kmh 132,685 (2)
1990 - MAURO NESTI (OSELLA BMW 2000) - 3'57"06 - Kmh 133,637
1991 - EZIO BARIBBI (OSELLA BMW 2500) - 3'55"65 - Kmh 134,436
1992 - EZIO BARIBBI (OSELLA BMW) - 3'58"07 - Kmh 133,070
1993 - MAURO NESTI (LUCCHINI BMW CN) - 4'02"55 - Kmh 130,612
1994 - MAURO NESTI (LUCCHINI BMW CN) - 3'56"72 - Kmh 133,829
1995 - PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA20 BMW) - 7'46"47 - Kmh 135,828 (3)
1996 - FABIO DANTI (OSELLA BMW) - 7'34"82 - Kmh 139,307
1997 - ANTONINO LA VECCHIA (ALFA ROMEO 155 GTA V6) - 9'34"65 - Kmh 110,258
1998 - PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA20 BMW) - 7'37"37 - Kmh 138,531
1999 - PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA20 BMW) - 7'31"24 - Kmh 140,143
2000 - FRANZ TSCHAGER (OSELLA PA20 S) - 8'06"75 - Kmh 130,169 (4)
2001 - FRANZ TSCHAGER (OSELLA PA20 S) - 5'53"04 (5)
2002 - FRANZ TSCHAGER (OSELLA PA20 S) - 5'41"87 (5)
2003 - DENNY ZARDO (OSELLA PA20 BMW) - 8'12"75
2004 - ANDREA DE BIASI (OSELLA PA20 S) - 7'54"56 - Kmh 130,342
2005 - ALEX CAFFI (LOLA F.3000 ZYTEK) - 3'50"03 - Kmh 134,450 (6)
-
2007 - DAVID BALDI (OSELLA PA21 S) - 8'03"01 - Kmh 128,060
2008 - GIULIO REGOSA (LOLA B99/50 F.3000) - 7'39"23 - Kmh 134,670
-
2010 - ADRIANO ZERLA (OSELLA PA30) - 7'41"44 - Kmh 134,000
2011 - ALEX CAFFI (OSELLA FA30) - 7'26"93 - Kmh 138,400
2012 - JOEL VOLLUZ (OSELLA FA30) - 7'57"95 (7)
2013 - CHRISTIAN MERLI (OSELLA PA2000) - 7'27"82 - Kmh 138,1
2014 - FAUSTO BORMOLINI (REYNARD K02 F.3000) - 7'54"77 - Kmh 128,90 (8)
2015 - CHRISTIAN MERLI (OSELLA FA30 EVO-RPE) 7'59"83
2016 - MIRKO ZANARDINI (OSELLA PA2000 EVO-2) - 7'46"04 - Kmh 132,70
-
2018 - DIEGO DEGASPERI (OSELLA FA30 ZYTEK) - 7'53"18 - Kmh 130,70
2019 - DENNY ZARDO (NORMA M20 FC) - 7'32"38 - Kmh 136,70
-
2021 - SIMONE FAGGIOLI (NORMA M20 FC BARDAHL) - 7'15"78 - Kmh 141,9
2022 - SIMONE FAGGIOLI (NORMA M20 FC BARDAHL) - 8'04"36 - Kmh 127,7
2023 - SIMONE FAGGIOLI (NORMA M20 FC BARDAHL) - 7'37"83 - Kmh 135,1 (9)
2024 - SIMONE FAGGIOLI (NOVA PROTO NP01 BARDAHL) - 7'29"52 - Kmh 137,6 (9)
2025 - SIMONE FAGGIOLI (NOVA PROTO NP01 BARDAHL) - 7'34"98 - Kmh 135,9 (9)
Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 00:22:18

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE