TIONE (Trento) - Durante i consueti
pattugliamenti per la sicurezza stradale, gli agenti della Polizia Locale delle Giudicarie di Tione di Trento hanno sottoposto a controllo un veicolo condotto da una donna residente fuori regione la cui posizione è apparsa subito critica. La conducente è risultata essere priva di patente di guida (mai conseguita) e il mezzo privo di assicurazione RCA.

Il quadro si è aggravato a seguito della consultazione delle banche dati: il veicolo, infatti, risultava già sottoposto a sequestro e fermo amministrativo a causa di precedenti violazioni accertate in un'altra regione.
La donna, infatti, era già stata sanzionata recentemente per due volte per guida senza patente e una volta per mancanza di copertura assicurativa da un altro Comando di Polizia, con procedimenti tutt’ora in corso di definizione. Data la gravità della situazione e la violazione dei vincoli di indisponibilità del mezzo, gli agenti hanno provveduto ad un nuovo sequestro del veicolo, questa volta finalizzato alla confisca definitiva, e ad elevare sanzioni pecuniarie per diverse migliaia di euro.
"Siamo di fronte a una condotta di estrema gravità. Circolare con un mezzo già sottoposto a sequestro e senza aver mai conseguito la patente è un atto di sfida alle norme basilari della sicurezza stradale. La guida senza patente, perché mai conseguita o revocata, può avere anche rilevanza penale in caso di reiterazione della condotta, quando i precedenti procedimenti sono definiti", commenta il comandante della Polizia locale delle Giudicarie.