TRENTO - Nella giornata odierna, a seguito di dedicata riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, su proposta del Questore di Trento e del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Trento, è stato approvato il
Piano Coordinato di Controllo del Territorio relativamente ai comuni di
Rovereto e
Riva del Garda, in analogia a quanto già previsto per il Comune di Trento.

Il territorio dei Comuni sarà, ciascuno, in questo modo diviso in
due macroaree (con rotazione giornaliera), nell’ambito delle quali il personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri garantirà il servizio di pronto intervento.
Tale forma di ripartizione consentirà d’intensificare i passaggi delle pattuglie sul territorio, innalzando il livello della sicurezza reale e percepita, di razionalizzare i loro itinerari, evitando sovrapposizioni, e di dimezzare le tempistiche d'intervento.
L’istituzione del Piano Coordinato è stata resa possibile grazie all’assegnazione, avvenuta nel luglio 2025, di personale effettuata dal Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani, in favore dei Commissariati di Polizia di Stato di Rovereto e Riva del Garda, dove è stata ripristinata la turnazione H24 di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato. A ciò è stato dato seguito anche nelle recenti assegnazioni, con il Questore di Trento che si è determinato nell’assegnare tutto il personale di nuova nomina al controllo del territorio. Le Volanti dei Commissariati possono così affiancare le pattuglie delle Compagnie dell’Arma dei Carabinieri nel garantire il presidio H 24 del territorio.