GARGNANO (Brescia) - Proseguono i lavori per completare la messa in sicurezza e la riqualificazione della Sp9 Gargnano Valvestino Magasa, con una riapertura parziale e una nuova regolamentazione per la circolazione, fino a conclusione dell’intervento.

Dopo la chiusura totale, secondo l’ordinanza in vigore dal 22 settembre scorso, la strada avrebbe dovuto nella serata di domani, giovedì 23 ottobre.
Ma, a causa dei rallentamenti dei lavori, dovuti alle piogge abbondanti di questi ultimi giorni, la riapertura è stata riprogrammata per sabato, 25 ottobre, pur con alcune limitazioni.
Fino al 30 novembre, infatti, la SP9 rimarrà chiusa durante la settimana dalle 8 alle 17 e verrà riaperta la sera e nei fine settimana.
Per la presenza di un nuovo cantiere su due ponti all'interno del tratto interdetto alla circolazione, nei periodi di riapertura il traffico sarà regolato a senso unico alternato, con l’utilizzo di tre semafori.
La Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano ha infatti affidato i lavori di realizzazione dell'intervento di sistemazione dei marciapiedi pericolanti dei ponti insistenti sulla strada provinciale SP 9 – tratto Molino di Bollone (Comune di Valvestino) – Navazzo (Comune di Gargnano), mediante demolizione e ricostruzione degli stessi. È prevista anche la riabilitazione strutturale dei ponti posti al km 15+546 e al km 17+455 della SP 9 ed in corrispondenza di tali cantieri verranno installati due semafori.
Il terzo semaforo sarà installato in corrispondenza del cantiere per la ricostruzione della sede stradale a seguito delle frane del 9 settembre del 2024.