Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: online il catalogo della mostra su Luigi Bonazza

Inaugurata a Palazzo Trentini e alla Cappella Avantini di palazzo Thun

Trento - È disponibile online il catalogo della mostra “Luigi Bonazza: Trento, la montagna, il circolo degli artisti”, inaugurata a Palazzo Trentini e alla Cappella Avantini di palazzo Thun il 4 aprile scorso.
La rassegna, che ha chiuso i battenti il 16 maggio scorso, è stata l’occasione per offrire alla comunità trentina un ritratto del grande pittore arcense.

Il catalogo, con testi a cura delle curatrici Roberta Bonazza e Nicoletta Tamanini, dell’artista Roberto Codroico e degli storici Giuseppe Ferrandi e Luca Nicolodi, restituisce un’immagine accurata non solo del percorso artistico di Bonazza, ma anche della sua indole e della sua complessa personalità.

Accanto a una riflessione biografica sulla vita dell’artista, che negli anni vissuti a Vienna seppe assorbire il vento mitteleuropeo e riportare a Trento il ricco fermento culturale e sociale dell’epoca, il catalogo riperco​​rre le vicende del Circolo artistico trentino fondato da Bonazza e nel quale coinvolse in ambito locale i numerosi amici che avevano respirato oltralpe l’estetica secessionista. I due approfondimenti storici prendono spunto dalle opere del pittore per commentare la sua personale interpretazione sui temi dell’annessione del Trentino all’Italia e della guerra, mentre i contributi di Codroico commentano le decorazioni della casa di Bonazza presso la Bolghera e l’affresco nel Palazzo a Prato, sede delle Poste a Trento che interpreta il ricevimento di tre cardinali al tempo del concilio.

In coda ai contenuti testuali il catalogo riproduce le opere stampate in alta definizione dalla Pixartprinting di Lavis e ordinate secondo il percorso che le due curatrici hanno scelto per la mostra.
Ultimo aggiornamento: 23/05/2025 01:07:11
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE