SESTO (Bolzano) - I militari della Stazione Carabinieri di Sesto hanno concluso un’attività investigativa che ha portato alla denuncia in stato di libertà di un cittadino rumeno di 32 anni, residente in Germania, accusato di furto aggravato.

L’indagine era stata avviata a seguito della querela presentata da due albergatori del posto, i quali avevano segnalato la scomparsa di somme di denaro custodite in appositi raccoglitori per le mance del personale.
Secondo quanto ricostruito, nei giorni 27 e 28 agosto scorsi, l’uomo si sarebbe introdotto nelle hall di due strutture ricettive di Sesto, asportando i contenitori con un bottino complessivo di circa 5mila euro.
Grazie alle indagini, supportate anche dall’analisi delle immagini di videosorveglianza e dalle testimonianze raccolte, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del presunto autore, denunciato all’Autorità Giudiziaria di Bolzano.
Le strutture coinvolte hanno espresso sollievo per l’esito positivo delle indagini, pur sottolineando l’amarezza per un gesto che ha colpito direttamente il lavoro dei dipendenti.
I Carabinieri, nel commentare l’operazione, hanno invitato la comunità e gli operatori turistici a prestare maggiore attenzione alla custodia del denaro, a utilizzare sistemi di videosorveglianza funzionanti e soprattutto a segnalare subito qualsiasi movimento sospetto, ricordando che la collaborazione dei cittadini è spesso decisiva sia per la prevenzione che per il contrasto degli eventi criminosi.