-

Lago d'Iseo: Regione Lombardia finanzia quasi due milioni

Per la valorizzazione dei laghi di competenza dell'Autorità di Bacino

RIVA DI SOLTO (Bergamo) - Regione Lombardia finanzia tre opere con 1.971.500 euro, per un investimento totale di 2.300.000 euro. Il presidente di Autorità di Bacino, Alessio Rinaldi:Ancora una volta, premiata la nostra progettualità”. Regione Lombardia - grazie ad una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - investirà 1 milione e 971mila euro per la valorizzazione dei tre laghi – Iseo, Endine e Moro – di competenza dell'Autorità di Bacino sebina.

L'intervento
"Ringraziamo Regione Lombardia – ha dichiarato Alessio Rinaldi (a destra nella foto, accanto all'assessore Lucente) presidente di Autorità di Bacino – perchè anche quest'anno ha posto una particolare attenzione ai nostri laghi ed al nostro territorio. I 3 milioni di euro messi a disposizione riguardano in particolare opere e progetti già presenti nel ricognitorio delle precedenti annualità, ma che non avevano trovato finanziamenti”.
“Si tratta di risorse importanti – ha precisato – che serviranno a mettere in sicurezza e a migliorare il territorio di nostra competenza: dei progetti finanziati, lo stabile tra Costa Volpino e Lovere, è di proprietà regionale. Una struttura altamente pericolante ed ammalorata, che dovrà essere abbattuta per procedere alla riqualificazione del luogo”. “Alcuni progetti non sono stati finanziati – ha concluso Rinaldi – quelli di Iseo, Montisola, Paratico e Darfo Boario Terme: la nostra intenzione è quella di inserirli tra le proposte da sottoporre a Regione Lombardia nel 2026

Le opere finanziate sono:
COSTA VOLPINO e LOVERE - Realizzazione del ‘Waterfront’ dell’area spondale del Lago d’Iseo al confine tra il Comune di Costa Volpino e il Comune di Lovere. Costo complessivo 1.300.000 euro, di cui 1.114.000 euro di contributo regionale. Avvio delle opere nel 2026, fine lavori nel 2027.

LAGHI ISEO, ENDINE E MORO - Lavori di manutenzione straordinaria ed opere accessorie sui porti e sul demanio regionale. Costo complessivo 500.000 euro, interamente coperto dal contributo regionale. Avvio interventi nel 2026, fine lavori nel 2027.

RIVA DI SOLTO - Opere di completamento dei lavori di riqualificazione dell’area Bogn di Zorzino e della adiacente sponda lacustre del Lago d’Iseo. 1°Lotto. Costo complessivo 500.000 euro, di cui 357.500 euro di contributo regionale. Avvio e fine lavori entro il 2026.
Ultimo aggiornamento: 07/10/2025 19:54:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE