Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Otto patenti ritirate e un arresto: il bilancio dei controlli della Polizia Stradale di Sondrio

Teglio - Velocità eccessiva e guida in stato di ebbrezza: 8 patenti ritirate nel fine settimana ed una persona arrestata per lesioni, minaccia ed oltraggio a pubblico ufficiale. Nel pieno della stagione estiva, caratterizzata da un notevole incremento di transito di veicoli è stata intensificata l'attività della Polizia Stradale di contrasto delle condotte di guida pericolose.


Guida in stato di ebbrezza alcoolica
Nello scorso fine settimana, nella notte tra sabato e domenica, nel corso di uno specifico servizio effettuato nei territori dei comuni di Teglio e di Grosio, sono stati controllati diversi conducenti di autovetture, tutti sottoposti a screening con l’utilizzo di precursore ed etilometro per accertare la guida in stato di ebbrezza. Nell’ambito di questo servizio sono state ritirate due patenti e sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria un 48enne ed un 57enne, entrambi cittadini italiani residenti in provincia, perché circolavano alla guida rispettivamente con un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l e 0,80 g/l. Nei confronti del 57enne si è inoltre proceduto al sequestro della sua autovettura Audi per la successiva confisca. Ad entrambi i contravventori sono stati decurtati 10 punti dalla patente. Per loro seguirà la sospensione del documento di guida che verrà disposta dalla Prefettura di Sondrio.


Velocità eccessiva
Nelle giornate di venerdì e sabato sono stati effettuati alcuni servizi di controllo e misurazione della velocità dei veicoli con l’apparecchiatura Telelaser sulla Strada Provinciale 4 “Valeriana”, nel territorio del comune di Cercino, e sulla Statale 38, nel territorio del comune di Andalo Valtellino.

Complessivamente sono state elevate 18 contravvenzioni per superamento del limite di velocità e ritirate 6 patenti di guida per superamento del limite di velocità di oltre 40km/h. La punta massima accertata è di 180 km/h, sulla Statale 38, in Andalo Valtellino, dove vige il limite massimo di 110 km/h, raggiunta da un’automobilista 70enne, valtellinese, al quale è stata ritirata la patente per la successiva sospensione ed applicata la sanzione amministrativa di 829 euro con decurtazione di 10 punti dalla patente.


Arrestato un 25enne per lesioni, oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale
Nel tardo pomeriggio di venerdì, nel centro abitato di Cercino, sulla strada Provinciale 4, nell’ambito di un servizio di controllo della velocità con apparecchiatura Telelaser, la pattuglia della Polizia Stradale di Sondrio, ha fermato un autocarro, condotto da un 25enne, M.I.R., residente in un comune della provincia, che circolava, in fase di soprasso di altri veicoli, ad una velocità di 93 km/h. Sulla base degli ulteriori accertamenti eseguiti sul veicolo venivano contestati al giovane altre violazioni al Codice della Strada. Questi, forse resosi conto delle conseguenze, perdeva il controllo e sceso dal veicolo si avventava contro l’apparecchiatura Telelaser minacciando gli agenti e reagendo con violenza ai tentativi di fermarlo, provocando lesioni ad uno degli operatori intervenuti. Risultando impossibile tranquillizzare l’uomo, che risulta già noto per episodi di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e diffidato dal Questore di Sondrio, che nel mese di maggio gli aveva comminato la misura di prevenzione dell’avviso orale, lo stesso veniva tratto in arresto e condotto presso la casa circondariale di Sondrio. Nella mattinata odierna l’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

Ultimo aggiornamento: 06/08/2018 13:58:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE