Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Giornata dell'Europa: il 9 maggio serata dedicata al film "Vermiglio"

09/05/2025 09:00 - 09/05/2025 13:30
Bolzano - Il film “Vermiglio” ha già suscitato grande interesse nel corso del 2025 e ora sarà anche al centro della Giornata dell'Europa, organizzata anche quest'anno dalla Ripartizione Europa e da Europe Direct Alto Adige. Il 9 maggio, in Piazza Magnago a Bolzano, sarà allestito anche uno stand informativo che inviterà la cittadinanza a riflettere sui valori europei.

“75 anni fa, con la Dichiarazione Schuman, sono state gettate le basi per un'Europa unita. Gli Stati fondatori si sono impegnati a perseguire l'obiettivo comune di prevenire ulteriori guerre, puntando sulla cooperazione, sullo sviluppo economico come base per il benessere e la pace, sulla parità di condizioni e sulla solidarietà. Alla luce delle sfide attuali che l'Europa deve affrontare, è ancora più importante ricordare questi valori e trasmetterli alle giovani generazioni”, sottolinea l'assessora provinciale all'Europa Magdalena Amhof in occasione della Giornata dell'Europa, che si celebra venerdì 9 maggio.

Il programma inizierà alle ore 09.00 con l'apertura dello stand informativo di Europe Direct Alto Adige in piazza Silvius Magnago. Fino alle 13.00 sarà possibile trovare materiale informativo sull'Unione Europea e incontrare le rappresentanti di Europe Direct e della Ripartizione Europa dell'Amministrazione provinciale.

La serata proseguirà con un invito al Filmclub di Bolzano in via Dr Streiter. Saranno presenti anche l'assessora provinciale Magdalena Amhof e le rappresentanti della Ripartizione Europa. A partire dalle ore 17, i cittadini sono invitati ad uno scambio di idee sul tema “Europa. Visione e coraggio”.

Il momento clou sarà alle 17.30 con la proiezione in lingua italiana del film pluripremiato “Vermiglio” della regista altoatesina Maura Delpero. Il film racconta una storia di amore, destini e resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola ha ricevuto una nomination per i Golden Globe.


 
Ultimo aggiornamento: 02/05/2025 12:05:57