ORTISEI (Bolzano) -
Operazione antidroga dei
carabinieri: denunciato 48enne e segnalato un giovane. Nei giorni scorsi, i carabinieri de
l Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ortisei, supportati dai colleghi della
Stazione di Fiè allo Sciliar e da
l Nucleo Cinofili di Laives, hanno portato a termine un mirato servizio di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, che ha permesso di scoprire due episodi distinti ma significativi.

Nel primo caso, i militari hanno individuato un
48enne residente a Barbiano, trovato in possesso di oltre 52 grammi di marijuana già confezionata e di otto piante della stessa sostanza, coltivate verosimilmente per alimentare il mercato illecito.
L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Bolzano per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio, e il materiale sequestrato è stato posto sotto custodia in attesa di ulteriori accertamenti.
Sempre nell’ambito del medesimo servizio, è stato controllato anche un 21enne residente a Laion, che aveva con sé più di 4 grammi di hashish. In questo caso non è scattata la denuncia penale ma la segnalazione amministrativa al Prefetto di Bolzano, come previsto dalla normativa per l’uso personale. L’attività ha consentito di togliere dal circuito illegale una quantità di droga pronta per il consumo e di interrompere una piccola ma significativa filiera locale di coltivazione.
L’operazione conferma l’impegno costante dei Carabinieri della Compagnia di Ortisei nel presidiare il territorio e garantire sicurezza, anche nei comuni più piccoli e apparentemente lontani dalle grandi piazze di spaccio.