-

Truffa online, denunciata dai carabinieri coppia di italiani

Turista milanese versa la caparra per un'auto, ma scopre di essere truffato

SILANDRO (Bolzano) - Cercava una nuova auto da acquistare ma cade vittima di una truffa online. A vivere la brutta esperienza, purtroppo sempre più frequente, un cinquantacinquenne milanese in vacanza in Val Venosta.

Complice il tempo libero a sua disposizione, l’uomo si sarebbe messo alla ricerca del veicolo consultando una rinomata piattaforma di e-commerce disponibile in rete, fino a quando è riuscito a trovare il modello da lui desiderato, proposto in vendita usato, tramite apposito annuncio, per 5.500 euro.
Attirato dall’offerta, l’uomo ha così deciso di contattare il numero di telefono associato all’annuncio online in questione, credendo che fosse collegato alla società che pubblicizzava il veicolo.
Raggiunta l’utenza telefonica senza nutrire alcun sospetto, gli veniva quindi chiesto di procedere ad un bonifico di 1.500 €, quale acconto per bloccare la vettura da lui individuata.

Una volta effettuato il pagamento, tuttavia, l’uomo ha capito che qualcosa non andava. Infatti, non solo veniva insospettito dalle ulteriori richieste di versamento pervenutegli dal venditore ma, a seguito di una ricerca online da lui stesso esperita, scopriva che la società che proponeva in vendita il veicolo aveva recentemente subito un attacco informatico, il quale avrebbe consentito a dei malfattori di mettere in circolazione falsi annunci a nome della medesima società.
Compreso di esser stato truffato, il cinquantacinquenne ha quindi deciso di rivolgersi ai Carabinieri della Stazione di Prato allo Stelvio, i quali, dopo articolate indagini, sono riusciti a risalire all’identità di due soggetti, un uomo ed una donna, rispettivamente di origine lombarda e friulana, con precedenti specifici.
Questi ultimi, ritenuti dai militari i presunti responsabili della truffa online, sono stati quindi immediatamente denunciati in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, verso cui dovranno rispondere per quanto fatto.
Ultimo aggiornamento: 15/10/2025 18:06:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE