TREMOSINE (Brescia) - Dopo un’attenta valutazione della situazione meteorologica, i tecnici del Settore Strade della Provincia di Brescia, di concerto con i geologi incaricati del monitoraggio del fronte franoso, hanno deciso di chiudere la
strada provinciale 38 della
Forra, in considerazione dell’andamento delle precipitazioni particolarmente copiose.

È stata, dunque, emessa l’ordinanza con il divieto di transito lungo la Strada della Forra dalla 18 di oggi, fino a cessazione dell’emergenza meteorologica. Il provvedimento ha carattere esclusivamente precauzionale, vista l’allerta di livello arancione per il rischio idrogeologico, emessa nel pomeriggio di ieri dalla Regione Lombardia.
Ma, va precisato, già da qualche settimana il sistema di monitoraggio h24 dei movimenti franosi non rileva alcuno spostamento della falesia.
L’ordinanza è dunque a garanzia della sicurezza della viabilità lungo la Strada Provinciale 38 – ricordiamo, in situazione di normalità, percorribile a senso unico, salendo da Tremosine, con assoluto divieto di transito a piedi.
Al termine dell’emergenza meteorologica, tecnici e geologi effettueranno un sopralluogo per verificare la tenuta della parete rocciosa, prima di procedere alla riapertura della Provinciale.
Già chiusa, invece, dalla scorsa notte la Strada Provinciale 88 a Paspardo. Continua a restare alta l’attenzione anche sulla Sp 6 (ancora transitabile) della Valsaviore, dove è comunque installato un impianto semaforico, collegato al sistema di sicurezza e Protezione Civile, che fa scattare la luce rossa, indicando il divieto di transito in caso di pericolo di dissesto idrogeologico.