CLUSONE - Clusone piange
Matilde Valeri: la 14enne non ce l'ha fatta dopo essere stata colta da malore a inizio settimana mentre era in vacanza con la famiglia a Caorle. Studentessa a Lovere all’Istituto Tecnico Ivan Piana, stava per iniziare il secondo anno delle superiori. Il padre Achille era originario di Stretti di Eraclea, la mamma Carmen invece ha sempre avuto residenza nell’altopiano di Clusone. Dopo il malore con arresto cardiaco avvenuto in spiaggia a Duna Verde, era stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Treviso, dove è stata ricoverata in coma irreversibile nel reparto di Rianimazione. La famiglia ha acconsentito l’espianto degli organi.
Lutto e cordoglio all’Istituto Ivan Piana di Lovere
"
La comunità scolastica dell'Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere colpita e addolorata, si stringe con sincera vicinanza e partecipazione alla famiglia della sua studentessa Matilde Valeri, agli amici e a quanti le hanno voluto bene, condividendone il dolore e il ricordo.
Ricordano Matilde per la sua energia e brillantezza propositiva, e per la sua capacità di integrarsi col gruppo classe nonostante fosse giunta al ‘Piana’ da altro Istituto. Rimarrà per sempre il ricordo di una ragazza solare, brillante e rimarrà soprattutto nelle persone che con la sua tragica morte troveranno nuove possibilità di vita con il grande gesto della famiglia della donazione degli organi. Silenzio, ricordo e preghiera vengono espressi da tutta la comunità scolastica dell’’Ivan Piana’", il ricordo della Dirigente Scolastica, Celestina Zandonai.
Annullato concerto FuoriDalComune Festival
In segno di lutto per la tragica e prematura scomparsa della giovanissima Matilde Valeri, che ha sconvolto la comunità di Clusone, è annullato il concerto previsto per giovedì 21 agosto al Fontanino della Mamma di Clusone. Nell'ambito del FdCF-FuoriDalComune Festival, rassegna organizzata dal Circolo Acli Alta Valle Seriana e da Music Lab Onore, era in programma «Go crystal tears», progetto di «Ensemble Nuovi Orizzonti» tra antiche danze e musica improvvisata, a cura di Daniele Bonacina.