L’omaggio di Rovereto ad Arturo Benedetti Michelangeli al Teatro Zandonai
Inizio:
23/08/2025 dalle ore 21:00
-
Fine:
23/08/2025 alle ore 22:00
IT
"Anche il Teatro Zandonai di Rovereto quest'anno ospiterà una delle serate prestigiose del Festival Internazionale dedicato al Maestro Benedetti Michelangeli che proprio nella nostra città, nel nostro settecentesco teatro, calcò le scene emozionando con il suo genio schiere di appassionati che affollavano i palchi e la platea.
In città ancora permane la memoria dei sui concerti e in particolare della collaborazione generosa con i giovani dell'allora Circolo universitario cittadino - a inizio anni Sessanta - a cui il celebre pianista regalò la sua esibizione e il supporto economico per finanziare due borse di studio per giovani universitari meritevoli e bisognosi. Avvenimento che testimonia il volto etico e civile di un grande artista, impegnato nel suo tempo e sostenitore delle giovani generazioni.
Virtù straordinaria è quella della musica, capace di rinascere ogni volta in cui mani sapienti ridanno suono ai segni sulla carta e di raggiungere sempre nuove orecchie e cuori sensibili disposti a lasciarsi trasportare nel viaggio emozionante dello spirito e dei sensi che essa conduce. Così il 23 agosto di quest'anno celebreremo questo rito rinnovato nella memoria viva di un musicista che ha lasciato il segno e che ancora oggi nutre l'ispirazione di molti, e lo faremo nel luogo per eccellenza dove prende vita l'arte: il teatro. Qui avremo la gioia di ospitare la leggendaria pianista Elisabeth Leonskaja, il grande direttore d'orchestra Umberto Benedetti Michelangeli e la prestigiosa Orchestra dei Cameristi del Teatro alla Scala di Milano che interpreteranno immortali musiche di Mozart", il commento di Micol Cossali, assessore alla Promozione Artistica e Culturale e al Turismo
Informazioni:
Sabato 23 agosto 2025 ad ore 21.00 presso il Teatro “R. Zandonai”
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Ultimo aggiornamento:
21/08/2025 12:16:42