BRESSANONE (Bolzano) - Continua l'incessante e attenta azione di controllo del territorio da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia
Carabinieri di Bressanone, mirata a prevenire i reati contro il patrimonio.

Nei giorni scorsi, in
viale Carducci, una pattuglia Radiomobile ha fermato e controllato due persone, un uomo e una donna, entrambi noti alle Forze dell'Ordine per precedenti per reati contro il patrimonio e stupefacenti.
La prontezza e l'esperienza del personale operante si sono rivelate fondamentali: a seguito di perquisizione, i due sono stati trovati in possesso di una bombola da 400 ml di spray urticante (marca "OC 5000") e di due telefoni cellulari di ingente valore – un iPhone 16 Pro e un Samsung S22 – risultati essere oggetto di furto a danno di un cittadino tedesco in via di identificazione.
L'
uomo (un 25enne senza fissa dimora, di origine straniera) e la
donna (una 22enne residente a Bolzano) sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.
Questa operazione conferma l'alta professionalità del Nucleo Radiomobile, il cui presidio quotidiano del territorio è essenziale per intercettare dinamiche criminali e garantire la sicurezza della comunità locale e dei numerosi visitatori.
In merito all'episodio, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, Capitano Giuseppe Specchio, ha voluto rilasciare alcune raccomandazioni essenziali per la prevenzione dei reati predatori e per la tutela della sicurezza: massima attenzione ai beni di valore: anche in zone centrali e diurne, mantenere sempre sotto controllo borse, zaini e dispositivi elettronici. L'uso di custodie con laccetto di sicurezza per gli smartphone può prevenire furti rapidi; registrazione dei dati: conservare sempre i numeri IMEI (International Mobile Equipment Identity) dei telefoni cellulari. Tale codice, unico per ogni dispositivo, è fondamentale per l'identificazione, il tracciamento e la restituzione in caso di ritrovamento, come avvenuto in questo caso; segnalare sempre: qualsiasi comportamento sospetto o la presenza di persone non conosciute che stazionano senza apparente motivo deve essere segnalata immediatamente al 112. Le informazioni dei cittadini sono preziose per l'attività preventiva delle Forze dell'Ordine; denuncia immediata: In caso di furto, è essenziale formalizzare la querela nel più breve tempo possibile. La