L'Agenda delle Valli

Il mondo sulle spalle, a Trento in Biblioteca la presentazione del libro di Giulio Napolitano

Inizio: 05/12/2025 dalle ore 17:00 - Fine: 05/12/2025 alle ore 18:00 IT

Sarà presentato venerdì 5 dicembre alle ore 17, nella sala degli Affreschi della Biblioteca comunale, il libro Il mondo sulle spalle di Giulio Napolitano.
L’autore dialogherà con il sindaco Franco Ianeselli, con Daria de Pretis, già vicepresidente della Corte costituzionale e rettrice dell’Università di Trento e con il saggista Claudio Giunta, professore a Torino di Letteratura italiana. 
Il volume, vincitore del premio Cimitile 2025 come miglior opera edita di saggistica, racconta da una prospettiva intima e originale la lunga vita politica di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica per due mandati e figura centrale della storia d’Italia. Attraverso lo sguardo del figlio Giulio, docente di diritto amministrativo all’Università di Roma Tre, il lettore entra nelle stanze private e istituzionali che hanno segnato il percorso di Napolitano: dalla casa di Monteverde ai corridoi di Botteghe Oscure, dall’appartamento al rione Monti fino a Montecitorio e al Quirinale.
Pagina dopo pagina, il libro restituisce il ritratto di uno statista lucido e misurato, ironico e affabile, “in servizio permanente”. Al tempo stesso emerge la dimensione familiare, dal sodalizio con la moglie Clio alla complicità con i figli. Un racconto che intreccia vicende personali e collettive, offrendo una chiave di lettura inedita dei principali passaggi della storia italiana degli ultimi cinquant’anni, dal compromesso storico al terrorismo, dalla fine del Pci a Tangentopoli, dalla nascita del bipolarismo fino al salvataggio dell’Italia dalla crisi finanziaria e ai tentativi di avviare un programma di riforme.
La presentazione del libro sarà un’occasione per riflettere sul valore della memoria, sul rapporto tra politica e società e sull’importanza di uno sguardo che unisce la dimensione pubblica a quella privata. L’ingresso alla sala è libero fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 18:26:43