-

Bolzano, visite medico sportive: novità a partire dal 1° marzo 2026

La Giunta provinciale ha riorganizzato la Medicina dello Sport con procedure semplificate

BOLZANO - Nella seduta di venerdì 5 dicembre, la Giunta provinciale ha approvato una nuova regolamentazione delle prestazioni della Medicina dello sport e dell’Esercizio Fisico. Il motivo è l'introduzione di un nuovo tariffario delle prestazioni a livello statale, che assegna le visite medico sportive al settore della prevenzione. Anche in Alto Adige queste prestazioni devono quindi essere eliminate dal precedente tariffario delle prestazioni ambulatoriali specialistiche e trasferite in un tariffario rispettivo.

Ciò comporta una modifica delle disposizioni relative alla prescrizione, al pagamento e all'esenzione dai costi. L'obiettivo della Giunta provinciale era quello di trovare una regolamentazione giuridicamente e tecnicamente chiara, aggiornata e completa, che fosse conforme alle disposizioni statali e andasse a vantaggio degli sportivi della Provincia.

“Stiamo creando un quadro chiaro e moderno che consentirà al nostro servizio di Medicina dello sport di continuare a offrire agli atleti e a tutti gli appassionati di sport della provincia visite medico sportive regolari e di alta qualità”, sottolinea Hubert Messner, assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute. Questi servizi rappresentano un contributo essenziale alla prevenzione sanitaria e alla promozione dello sport e dell'attività fisica in Alto Adige.

Anche l'assessore provinciale allo Sport Peter Brunner sottolinea l'importanza dell'adeguamento: "Le associazioni e gli atleti hanno bisogno di condizioni quadro affidabili e stabili per poter pianificare al meglio gli allenamenti e le competizioni.
Per questo motivo siamo già in stretto contatto con le federazioni sportive e le abbiamo informate tempestivamente delle novità. In questo modo, le associazioni e tutti gli altri attori del mondo sportivo altoatesino ricevono le informazioni necessarie direttamente dalla fonte".

Con questa modifica, le procedure relative alla prescrizione e all'erogazione delle visite mediche sportive saranno semplificate in modo mirato. Anche le tariffe saranno riviste. La visita medico sportiva standard di primo livello costerà in futuro 30 euro. Le visite con esami aggiuntivi costeranno tra i 60 e gli 80 euro. Nel confronto a livello nazionale con le altre Regioni, le tariffe calmierate fissate sono molto basse, secondo i due assessori provinciali.

Un punto fondamentale riguarda l'esenzione dai costi delle prestazioni medico-sportive per i minori, le persone con disabilità o con malattie rare e per le persone con basso reddito. Per queste e altre categorie le prestazioni medico-sportive sono gratuite. La Medicina dello Sport continua, inoltre, a farsi carico e a offrire l’accertamento periodico dei requisiti di idoneità fisica per i volontari della Protezione Civile e delle organizzazioni di soccorso.

Gli assessori provinciali Messner e Brunner spiegano che la Giunta provinciale ha volutamente mantenuto le tariffe molto basse e ha previsto ampie esenzioni per garantire a tutti gli sportivi un accesso il più possibile agevole alle prestazioni.

Il nuovo tariffario della Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e le relative norme entreranno in vigore il 1° marzo 2026. Gli appuntamenti per le visite possono essere prenotati come finora tramite il Centro unico di prenotazione provinciale al numero 100 100 con i prefissi 0471, 0472, 0473 o 0474 oppure online.
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 12:51:08

ULTIME NOTIZIE